Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Jaguar XJ MY 2014, sintesi di tecnologia e lusso contemporaneo


30/08/2013

di Grazia Dragone

Comfort da prima della classe e tante dotazioni tecnologiche per un’esperienza di viaggio indimenticabile


Jaguar XJ MY 2014, sintesi di tecnologia e lusso contemporaneo Rivitalizzata per essere sempre appetibile dall’esclusiva e selezionatissima clientela, la Jaguar XJ MY 2014 rappresenta l’ultima di una lunga serie di lussuose berline sportive del brand d’Oltremanica, che offre nuove dotazioni nell’abitacolo posteriore, comfort e tecnologia per una vettura che esprime lusso contemporaneo.

La ricca gamma di motorizzazioni include un propulsore 2.0 litri 4 cilindri turbo i4 a benzina, un 3.0 litri V6 sovralimentato, sia diesel che benzina, e quattro motori a benzina V8 da 5.0 litri, uno aspirato e tre sovralimentati.
Il motore a benzina sovralimentato V6 da 3.0 litri è stato sviluppato sulla base del V8 da 5.0 litri ed alimenta il istema Jaguar All-Wheel Drive, che monitora continuamente i livelli di aderenza e gli input provenienti dal guidatore, per garantire il massimo della trazione in ogni situazione.

Il motore a benzina turbo i4 da 2.0 litri è disponibile anche con lo Jaguar Intelligent Start/Stop. Questo motore produce 240 CV e 340 Nm di coppia grazie all’utilizzo di tre innovazioni: sovralimentazione a bassa inerzia, iniezione diretta del combustibile e fasatura variabile su entrambi gli alberi a camme per le fasi di aspirazione e scarico. Le unità sono abbinate al cambio automatico Jaguar a otto velocità che offre un’ampia gamma di rapporti.

I modelli a passo lungo propongono dotazioni migliorate e all’insegna del lusso per l’abitacolo posteriore, dove troviamo sedili reclinabili con funzione di massaggio, spazio sopra la testa maggiorato, tavolino business pieghevole e una sospensione posteriore per migliorare il confort dei sedili.
Il sistema d’intrattenimento offre un pacchetto Rear Seat Entertainment, che include due touchscreen ad alta risoluzione, un sistema audio opzionale Meridian Reference con Conversation Assist.

La gamma dei materiali è di altissima qualità. Troviamo pelle martellata, pieno fiore e semianilina, e un’ampia scelta d’impiallacciature, che comprendono il Piano Black, la Fibra di Carbonio, il Noce Lucido e il Palissandro Satinato.
Il catalogo offre anche un’ampia gamma di cerchi, inclusi i nuovi Manra da 18 pollici in lega forgiata.

La versione R prevede uno chassis e degli accorgimenti aerodinamici appositamente sviluppati per rendere la vettura ancora più agile e scattante. Le prestazioni sono assicurate dal V8 sovralimentato da 5.0 litri, di 550 CV e 680 Nm di coppia, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi per una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.

Nella versione LWB 2014 troviamo, in più, due sedili reclinabili stile aereo separati, con cuscino e schienale regolabili, tre programmi di massaggio, regolazione della zona lombare e due assetti memorizzabili per ciascun sedile. La collocazione completamente reclinata di ciascun sedile è 11 gradi. Il nuovo bracciolo centrale contiene tutti i controlli dei sedili e il pulsante Front Seat Activation, che permette di gestire il sedile del passeggero anteriore dalla zona posteriore.

Attraverso l’uso del touchscreen anteriore, è possibile selezionare ognuno dei quattro sedili elettrici e di gestirli attraverso i comandi di controllo del sedile del guidatore. I sedili per i passeggeri posteriori della XJ LWB 2014 sono dotati di un’ampia gamma di dispositivi di intrattenimento. Il pacchetto Rear Seat Entertainment include due schermi ad alta risoluzione da 10,2 pollici posizionati sul retro dei poggiatesta dei sedili anteriori. L’audio può essere trasmesso attraverso le cuffie wireless, consentendo a ciascun passeggero di godersi contenuti differenti.

La XJ LWB dispone nella parte posteriore di tavolini rivestiti in pelle, che si ripiegano nello schienale dei sedili anteriori. Per proteggere i passeggeri posteriori dal sole, la XJ offre tendine elettriche per i vetri posteriori azionabili mediante i pulsanti dei finestrini. Un aumento dell’altezza posteriore sopra la testa di 13 mm, dona ai passeggeri un comfort in stile limousine.

Infine, i clienti della XJ MY 2014 potranno scegliere fra 15 diverse tinte: Polaris White, Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver, Cashmere, Osmium Blue, Dark Sapphire, Caviar, Carnelian Red, Black Amethyst, Italian Racing Red, British Racing Green e Satellite Grey.

Fotogallery
Rivitalizzata per essere sempre appetibile dall’esclusiva e selezionatissima clientela, la Jaguar XJ MY 2014 rappresenta l’ultima di una lunga serie di lussuose berline sportive del brand d’Oltremanica. La gamma dei materiali è di altissima qualità. Troviamo pelle martellata, pieno fiore e semianilina, e un’ampia scelta d’impiallacciature. Jaguar XJ Model Year 2014 la versione R prevede uno chassis e degli accorgimenti aerodinamici appositamente sviluppati per rendere la vettura ancora più agile e scattante Nella versione LWB 2014 troviamo, in più, due sedili reclinabili stile aereo separati, con cuscino e schienale regolabili, tre programmi di massaggio, regolazione della zona lombare e due assetti memorizzabili per ciascun sedile.
Attraverso l’uso del touchscreen anteriore, è possibile selezionare ognuno dei quattro sedili elettrici e di gestirli attraverso i comandi di controllo del sedile del guidatore. La XJ LWB dispone nella parte posteriore di tavolini rivestiti in pelle, che si ripiegano nello schienale dei sedili anteriori. Per proteggere i passeggeri posteriori dal sole, la XJ offre tendine elettriche per i vetri posteriori azionabili mediante i pulsanti dei finestrini. I clienti della XJ MY 2014 potranno scegliere fra 15 diverse tinte.

News Correlate
Goodwood Festival of Speed, l´innovazione di Jaguar XJ_e » Goodwood Festival of Speed, l´innovazione di Jaguar XJ_e
Finanziato in parte con il Technology Strategy Board del governo britannico, la vettura impiega un sistema ibrido parallelo
In Cina la Jaguar propone la XJ Ultimate » In Cina la Jaguar propone la XJ Ultimate
Lusso sfrenato e comodità, presentata in Cina l’ultima versione della Jaguar XJ. Pronte ad arrivare sul mercato anche due nuove motorizzazioni
Jaguar Xj Sentinel, vettura blindata resistente al TNT » Jaguar Xj Sentinel, vettura blindata resistente al TNT
Presentata al Salone di Mosca, garantisce sicurezza massima e le caratteristiche di lusso del modello di serie

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]