Notizie
Assicurazioni: sparisce il tagliando cartaceo
07/10/2013
di Irene Masoni
Il decreto entrerà in vigore entro due anni e prevede la sostituzione del tagliando cartaceo con un microchip: una strategia per ridurre le frodi
|
Un modo per evitare le contraffazioni e per evitare l’ormai sempre più frequente fenomeno di veicoli in circolazione senza copertura RC auto. In Gazzetta Ufficiale è stato appena pubblicato un decreto, che entrerà in vigore a breve e che prevede la sostituzione del classico contrassegno cartaceo con un microchip elettronico. Il decreto prevede l’entrate in vigore di questo nuovo sistema a partire dal 2015 e funzionerà in maniera abbastanza semplice. Ogni polizza sottoscritta verrà registrata in una banca dati della motorizzazione, previa trasmissione obbligatoria da parte delle assicurazioni.
Tutte le informazioni che riguardano la polizza sottoscritta dall’automobilista saranno contenute e leggibili attraverso il microchip e rese di conseguenze disponibile per la lettura mediante dispositivi e tecnologie già in dotazione alle Forze dell’ordine. Questi dati potranno essere ‘letti’ dai sistemi di rilevamento della velocità, da tutor autostradali e altro.
Secondo quanto dichiarato dal ministero dello Sviluppo Ecoomico « il provvedimento per la dematerializzazione dei contrassegni assicurativi Rc-auto, che troverà piena e completa attuazione entro due anni, con la conseguente eliminazione dell’obbligo di esporre sulle autovetture il contrassegno cartaceo» ha come obiettivo «quello di ridurre le frodi, contrastando la contraffazione dei contrassegni cartacei e l’evasione dell’obbligo assicurativo, tramite la sostituzione dei contrassegni attuali con controlli incrociati telematici tra le banche dati delle targhe dei veicoli e quelle delle polizze assicurative».
|
| |
|
|