Notizie
La Jeep è più forte del treno
03/04/2014
di Gianluca Maxia
Spettacolare incidente tra una Jeep Grand Cherokee e un nuovo treno metropolitano di Houston in Texas
|
[ Houston, Texas ] -
Più duro del peggiore dei crash test, e molto più spettacolare, è stato questo incidente tra una Jeep e il nuovo treno di Houston. Rassicuriamo subito dicendo che secondo l’emittente televisivo Houston Tv KHOU nessun passeggero del treno ha riportato danni fisici e, incredibilmente, neanche i due occupanti della Jeep hanno avuto traumi importanti.
Il punto in cui il treno ha colpito il Grand Cherokee seconda serie, è quello anteriore laterale, quindi in un punto in cui solitamente non vengono effettuati i crash test. Sicuramente l’asfalto bagnato ha diminuito l’aderenza delle gomme del suv rendendo possibile lo scivolamento del veicolo invece che il ribaltamento, che sicuramente avrebbe causato molti più danni ai passeggeri della Jeep. Però questo è anche da attribuire al corretto bilanciamento del Grand Cherokee che nonostante sia alto da terra ha un assetto evidentemente non squilibrato.
La cosa ancora più incredibile è che da gennaio 2014 gli incidenti di questo tipo, cioè avvenuti su passaggi a livello del nuovo treno metropolitano di Houston sono stati già ben 15. Spontaneo è ritenere gli avvisi e i segnali del passaggio a livello poco efficaci, però investigando meglio la vicenda appare chiaro che questi segnali sono nuovissimi, molto luminosi e dotati di forti segnali acustici; tutto questo in aggiunta alle classiche sbarre che bloccano la corsia ai vicoli.
Ancora più incredibile per i cittadini del resto del mondo è che il comune di Houston, e in tutti i suoi molti distretti, ha promosso una campagna, durante tutto il 2013, su tutti i canali di informazione molto massiccia per educare gli automobilisti a questa novità del passaggio a livello. Ora dopo 3 mesi e 15 incidenti sono nati dei comitati che pretendono un’educazione stradale ancora più intensa. Ora le possibilità sono due: o Il Texas, da sempre lo stato americano più votato alla grandezza di qualunque cosa, è popolato da persone che si sentono più forti anche di un treno, oppure alcuni cittadini di Houston non hanno mai visto un treno, un binario e una sbarra; e questo è forse ancora più incredibile.
|
| |
|
|