Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

MilleMiglia 2014, Alfa Romeo ai nastri di partenza


14/05/2014

di Grazia Dragone

Il marchio partecipa con tre modelli storici del Museo Alfa Romeo e con la Giulietta Sprint del 1954, che celebra i 60 anni di vita


MilleMiglia 2014, Alfa Romeo ai nastri di partenza Riparte la leggendaria MilleMiglia e Alfa Romeo, in qualità di Gold Sponsor per l’edizione 2014, sarà tra le sicure protagoniste dell’evento, sul quale si accenderanno i riflettori proprio domani, 15 maggio, dalla città di Brescia, punto di partenza e di arrivo di quella che secondo Enzo Ferrari era la “corsa più bella del mondo”.

Il prestigioso appuntamento è un evento irrinunciabile che ogni anno raccoglie l’entusiasmo del pubblico, particolarmente sensibile al fascino senza tempo delle vetture d’epoca.

Alfa Romeo scende in campo con tre vetture ufficiali provenienti dal suo Museo Storico: due anteguerra, la “6C 1750 Gran Sport” del 1930 e la “6C 1500 Super Sport” del 1928, alle quali si affianca una vettura degli anni Cinquanta, la “2000 Sportiva” (1954). Nella storica competizione Alfa Romeo ha vinto per ben undici volte. La nuova edizione della MilleMiglia presenta alcune novità, come la durata, che passa da 3 a 4 giorni.

Infatti, domenica 18, il percorso includerà le tappe di Modena, Reggio Emilia e Mantova, fino a raggiungere Brescia dove nel pomeriggio si svolgeranno le premiazioni. Inoltre, alle tradizionali località toccate dalla “Mille Miglia”, quest’anno si aggiungono le città di Riccione, Loreto, Ascoli e Teramo, con un passaggio simbolico a L'Aquila, oltre ai Passi della Futa e della Raticosa, come nel 1947 e 1948.

Tra le 430 vetture in gara, le tre vetture di Alfa Romeo spiccano per il loro ricco bagaglio storico. In particolare, la “6C 1500 Super Sport” del 1928 (carrozzeria Stabilimenti Farina) è il primo modello da turismo dell’era “Jano”. La “1500” debuttò vincendo il Circuito di Modena del 1927 con l’equipaggio Enzo Ferrari-Giulio Ramponi, mentre l’anno successivo permise di conquistare il primo degli undici successi dell’Alfa alla Mille Miglia, con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi.

Anche la “6C 1750 Gran Sport” del 1930 (carrozzeria Zagato), ha costruito la sua leggenda proprio in questa competizione. Nel 1930 a bordo di questo modello Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti hanno trionfato, superando il record dei 100 km/h di velocità media su tutto il percorso.

Infine, la “2000 Sportiva”, una gran turismo dalle linee dinamiche, è stata disegnata da Franco Scaglione e si ispira al modello “1900”, con la sofisticazione del ponte “De-Dion” posteriore, soluzione che ritroveremo sulla berlina “Alfetta” di vent’anni dopo.

Tra le partecipanti si segnala anche la presenza della Giulietta Sprint del 1954 (prototipo N°2), in rappresentanza del modello che quest’anno celebra i 60 anni di vita. Non mancheranno anche le ultime versioni della Giulietta per ribadire lo stretto legame tra passato e presente del marchio. La nuova Alfa Romeo Giulietta si propone con uno stile rinnovato, nuove motorizzazioni e più contenuti tecnologici.

A margine della MilleMiglia, Alfa Romeo si renderà protagonista di eventi dedicati alla celebrazione dei 60 anni di Giulietta , modello iconico del marchio.
Giovedì 15 a Brescia, all’interno del Villaggio Sponsor in Piazza della Vittoria, sarà allestito lo stand Alfa Romeo per chi vorrà vivere una ‘Brand Experience’, e che vedrà l’esposizione di una Giulietta Sprint blu notte e alcuni giovani designer che realizzeranno schizzi basati sul concetto di “Alfa Romeo del futuro”.

Lo stand ospiterà anche un’importante collezione privata di modellini di vetture Alfa Romeo. Un corner realizzato da MOPAR permetterà di acquistare i prodotti ufficiali della linea Vintage e della nuova linea dedicata alla supercar 4C.

Lo stand Alfa Romeo sarà allestito anche nella tappa di Padova dove, giovedì 15 l’artista Jonathan Calugi/Machas trasformerà in “Art car” una Giulietta MY 2014 Diesel 2.0 150 CV. Successivamente l’opera sarà trasferita in Piazza della Vittoria a Brescia, dove sarà protagonista dell’evento organizzato da Radio Number One in occasione della Notte Bianca della Mille Miglia.

Anche venerdì 16 Alfa Romeo coinvolgerà il pubblico con iniziative speciali. ARiccione le attività saranno organizzate dal Motor Village di Rimini, mentre a Roma lo stand Alfa Romeo sarà aperto all’interno del Villaggio Sponsor a Castel Sant’Angelo dalle 12.00 fino alla mezzanotte.
A chi interverrà sullo stand, Alfa Romeo riserverà dei gadget e dedicheràun’offerta commerciale esclusiva alle nuove Mito Quadrifoglio Verde e Giulietta Quadrifoglio Verde.

Infine, in contemporanea con la Mille Miglia 2014, nei giorni 17 e 18 maggio si svolgerà il primo raduno ufficiale dei possessori delle supercar 4C e 8C a partire da Modena, presso il Museo Casa Enzo Ferrari.

Fotogallery
Alfa Romeo scende in campo con tre vetture ufficiali provenienti dal suo Museo Storico: due anteguerra, la “6C 1750 Gran Sport” del 1930 e la “6C 1500 Super Sport” del 1928, allle quali si affianca la “2000 Sportiva” (1954). Tra le 430 vetture in gara, le tre vetture di Alfa Romeo spiccano per il loro ricco bagaglio storico. In particolare, la “6C 1500 Super Sport” del 1928 (carrozzeria Stabilimenti Farina) è il primo modello da turismo dell’era “Jano”. Anche la “6C 1750 Gran Sport” del 1930 (carrozzeria Zagato), ha costruito la sua leggenda proprio in questa competizione. Nel 1930 a bordo di questo modello Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti hanno trionfato. A margine della MilleMiglia, Alfa Romeo si renderà protagonista di eventi dedicati alla celebrazione dei 60 anni di Giulietta, modello iconico del marchio.

News Correlate
Mille Miglia 2017: conclusa la 35esima edizione » Mille Miglia 2017: conclusa la 35esima edizione
Podio tutto italiano per la corsa più bella del mondo
Mille Miglia 17: La tappa più avventurosa » Mille Miglia 17: La tappa più avventurosa
Da Roma a Parma in un solo giorno sfidando tutti le tipologie di meteo, questo e molto altro è stata la quarta tappa della Mille Miglia 2017
Il fascino delle Mille Miglia » Il fascino delle Mille Miglia
Il Ferrari Tribute to Mille Miglia e le Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge in notturna a Ferrara
Si chiude la 1000Miglia 2014 » Si chiude la 1000Miglia 2014
Il fascino di una gara che non tramonta mai, domenica l᾽arrivo a Brescia delle oltre 400 vetture in competizione
Mille Miglia notte di motori » Mille Miglia notte di motori
Nella notte tra ieri ed oggi, hanno riposato nel cuore di Bologna tutte le vetture partecipanti alla Mille Miglia 2014

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]