Notizie
Nissan Titan e Toyota Tacoma, sfida tra giganti
16/01/2015
di Gianluca Maxia
Al Salone di Detroit vengono presentati molti pick up nuovi, e tra questo folto gruppo appare interessante la sfida tra i due giganti giapponesi
|
[ Detroit, USA ] -
Già dal 1990 i giapponesi hanno provato ad insidiare i costruttori americani sul loro terreno più favorevole: quello dei grossi pick up. Questi veicoli così tanto diffusi ed amati negli Stati Uniti, rappresentano il mercato principale dell’automotive a stelle e strisce. Sapendo che il primato di vettura più venduta dal nel mercato americano per ben 32 anni spetta alla Ford F150, cioè un grosso pick up con motore 8 cilindri a benzina, è logico pensare che lo sforzo da mettere in campo deve essere molto importante. Anche se tecnicamente queste vetture sono molto semplici, difficile è creare una bell’immagine nella mente degli americani che comprano pick up.
La certezza che il costo della benzina scenderà sotto i 2 dollari al gallone, equivalenti circa a 0,46 euro per litro, ha fatto tornare voglia agli automobilisti americani di comprare grossi pick up 8 cilindri a V benzina. I produttori dichiarano che si aspettano di tornare a livelli di vendite pre crisi del 2007 e quindi hanno aggiornato e riprogettato molti pick up.
Nissan Titan XD pick up In questo scenario euforico non potevano certo rimanere a guardare costruttori come Nissan e Toyota. La Nissan ha deciso di presentare il Titan XD che vede notevoli cambiamenti rispetto al modello precedente. Ora troviamo una linea più muscolosa e fari che sfruttano la tecnologia LED. La carrozzeria ora permette un numero maggiore di configurazioni, come richiesto dai clienti. La parte meccanica vede la possibilità di avere la trazione solo posteriore o anche quella integrale. Al momento del lancio i motori saranno il 5.0 litri V8 di origine Cummins che è capace di erogare 310 cavalli e 752 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti. Per le versioni a benzina sono previste motorizzazioni a V6 ed V8. All’interno spiccherà il sistema multimediale NissanConnectSM con schermo da 7 pollici che comprende anche un sistema di telecamere a 360 gradi per aiutare il pilota nella conduzione del veicolo.
Toyota Tacoma pick up Toyota con il nuovo Tacoma 2015 ha deciso di seguire la strada già intrapresa da Ford con il nuovo F150 e ha quindi deciso di produrre molte parti della vettura in alluminio, per aumentare la rigidità e ridurre il peso. I vantaggi di questa scelta si vedono anche nella possibilità di dotare questo nuovo pick up di un motore V6 da 3.7 litri a benzina con prestazioni paragonabili ai grossi V8 della concorrenza, ma con consumi nettamente inferiori. La base della gamma è aperta dal 4 cilindri da 2.7 litri a benzina. La carrozzeria è ordinabile a due o quattro porte, e le luci sono a LED. Anche per Toyota gli accessori ordinabili per gli interni possono trasformare questo veicolo da lavoro in una vettura tecnologicamente al passo con i tempi, garantendo un buon livello di confort e sicurezza passiva.
|
| |
|
|