Notizie
Ford Shelby GT350, solo 37 vetture per la limited edition R
04/05/2015
di Grazia Dragone
L´originale Shelby GT350 stabilì le credenziali delle Mustang come auto performante in tutto il mondo
|
Tempo di annunci e conferme per il brand Ovale Ford, che proprio in questi giorni conferma l’avvio produttivo della muscle car Shelby GT350, che celebra i 50 anni della sua presenza sul mercato con una edizione a tiratura limitatissima di sole 37 unità. Si tratta della Shelby GT350R, costruita per rendere omaggio al modello del 1965, con cui ebbe inizio il leggendario successo di questa vettura, una vera e propria icona per gli States.
L'originale Shelby GT350 che debuttò nel 1965, stabilì le credenziali delle Mustang come auto performante in tutto il mondo. La nuova Shelby GT350, equipaggiata con il più potente motore prodotto da Ford, ristabilisce gli standard di Mustang come una vettura sportiva di classe mondiale. La Shelby GT350 2015 sarà prodotta in soli cento unità, cinquanta delle quali saranno equipaggiate con il Technology Package, mentre le restanti cinquanta adotteranno il Track Package.
“I fans del marchio Shelby sono tra i più appassionati di tutta l'industria automobilistica ”, afferma Henry Ford III, Ford Performance marketing manager, che aggiunge: “Per onorare la passione dei nostri fans per la Shelby GT350 50th Anniversary, sarà realizzata un’edizione a tiratura limitata nel 2015; queste vetture saranno molto ambite sia per gli appassionati delle Mustang che delle Shelby”.
Nel 1965, Carroll Shelby ha sviluppato e venduto una Mustang omologata per la pista denominata Shelby GT350. Questa vettura partecipò a diverse gare in tutto il mondo, ottenendo in pista anche grandi vittorie, come ad esempio nella Sports Car Club of America del 1965, 1966 e del 1967.
Attualmente è in corso un’accesa discussione fra tutti gli appassionati delle auto Shelby, su quanti modelli da competizione GT350 siano stati effettivamente costruiti nel 1965. Carroll Shelby insisteva sulla realizzazione di due prototipi e 35 modelli in produzione, mentre la maggior parte dei documenti dimostra che solo 34 modelli hanno ricevuto effettivamente i numeri di serie della Shelby.
Per evitare confusioni in merito a questa querelle, Ford ha deciso di realizzare 37 modelli GT350R dedicati alla memoria di Carroll Shelby.
|
| |
|
|