Notizie
Shelby Cobra Daytona Coupè, 50 anni di fascino e sportività
13/08/2015
di Grazia Dragone
Nata per le corse, la vettura si rigenera in una versione più moderna, ma senza tradirne il fascino
|
E’ il 50esimo anniversario della leggendaria Shelby Cobra Daytona Coupè, iconica vettura dalle prestazioni leggendarie. Ma facciamo un grande passo indietro, siamo nel 1964 quando Cobra dominava le piste ad eccezione dei grandi circuiti europei come LeMans.
Carroll Shelby affidò un incarico speciale al designer Peter Brock, quello di realizzare una vettura in grado di competere ad alti livelli e strappare lo scettro di regina delle corse alla Ferrari. Proprio nell’anno seguente, siamo nel 1965 la Cobra Daytona Coupé batterà la Ferrari durante il FIA Sports Car Championship.
Di questa iconica sportiva sono stati costruiti solo 6 esemplari, che sfileranno per la prima volta durante l’imminente raduno del Goodwood Revival,in programma dal 11 al 13 settembre prossimi. La sua rarità la rende difficilmente reperibile sul mercato e spesso a prezzi esorbitanti, come ad esempio i 7,25 milioni dollari sborsati per l’ultimo esemplare battuto all’asta. Per chi volesse accaparrarsi una versione più attuale e aggiornata di questa sportiva, basterà sborsare £ 99.800, IVA esclusa.
L'attuale Daytona Coupé è stata sviluppata ispirandosi direttamente alla Coupé originale, reinterpretandola nello stile e con l’aggiunta di dotazioni tecnologiche di ultima generazione. Tra le novtà della sportiva spiccano un cambio ottimizzato, sospensioni Öhlins con ammortizzatori regolabili, scarichi in accaio, cerchi in lega offerti nelle misure da 15 o 18 pollici. Cresce lo spazio a bordo, ora più confortevole.
|
| |
|
|