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Ford annuncia il ritorno a Le Mans nel 2016
15/06/2015
di Grazia Dragone
La Ford GT è una sportiva alimentata dal motore EcoBoost V6 3.5, il più potente EcoBoost mai prodotto
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Il brand Ovale ritornerà alla competizione di Le Mans nel 2016, lo ha annunciato proprio in questi giorni, e lo farà con la nuova supercar GT, che competerà nella classe riservata a piloti e team professionisti (LM GTE Pro) della GT-Endurance Pro, a 50 anni della storica triplice vittoria della GT40 del 1966 alla quale seguirono 3 vittorie nel 1967, 1968 e nel 1969.
L’occasione per svelare le caratteristiche tutte racing della vettura da competizione Ford GT, è stata l’edizione di Le Mans appena conclusa. La Ford GT è una sportiva realizzata con materiali ultraleggeri, come il carbonio, ed è alimentata dal motore EcoBoost V6 3.5, il più potente EcoBoost mai prodotto.
“Quando le GT40 scesero in pista a Le Mans negli anni Sessanta, Henry Ford II intendeva dimostrare che Ford era in grado di battere nelle competizioni endurance i costruttori più prestigiosi”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company.
La versione da competizione della Ford GT gareggerà in tutti gli appuntamenti 2016 del Campionato del Mondo Endurance FIA e del Campionato TUDOR United SportsCar e farà il suo debutto in pista il prossimo gennaio alla Rolex 24 di Daytona, in Florida.
La nuova Ford GT è la vettura più estrema realizzata dal team Ford Performance, una divisione creata per produrre innovazione attraverso le prestazioni. Ford Perfomance svilupperà 12 nuovi modelli globali ad alte prestazioni entro il 2020. La gamma, che comprende già la Mustang, la Focus ST e la Fiesta ST, includerà anche la Ford GT, la Focus RS, le Mustang Shelby GT350 e GT350R e l’F-150 Raptor.
La versione da gara della Ford GT offre caratteristiche avanzate realizzate per renderla competitiva nella LM GTE Pro. Ford ha stabilito partnership anche con Multimatic Motorsports, Roush Yates Engines, Forza Motorsport, Sparco e Brembo. L’auto è stata sottoposta a una serie di test e di sessioni aggiuntive di progettazione in collaborazione con Multimatic e Ganassi, mentre CGRFS ha supportato lo sviluppo dell’EcoBoost 3.5.
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