Notizie
Bentley Bentayga, tutti i dettagli
09/09/2015
di Grazia Dragone
Lussuoso, elegante, confortevole, a Francoforte debutta il nuovo suv della gamma
|
Arriva un inedito suv nella gamma della blasonata Bentley, atelier di lusso d’Oltremanica che aspira ad innovare questo affollatissimo segmento. Raffinato, esclusivo, ma anche potente Bentayga adotta il propulsore W12 a 12 cilindri , un motore dalle prestazioni elevatissime dalla mpotenza pari a 608 CV.
Stilisticamente il suv ricalca lo stile degli altri modelli del marchio, puntando sull’armonia degli elementi e sul carattere deciso. A bordo non mancano lusso e confort espressi ai massimi livelli grazie alla nota tradizione artigianale. Il debutto mondiale è programmato a Francoforte mentre l’arrivo sulle strade è previsto a inizio 2016.
Bentley Bentayga offre la più ampia gamma di impostazioni di guida su strada e fuoristrada disponibili sul mercato. Le otto modalità disponibili consentono di selezionare la configurazione più adatta alla superficie o condizione stradale del momento, ruotando semplicemente un selettore. Questa versatilità è completata dal sistema Bentley Dynamic Ride (controllo attivo del rullio mediante sistema elettrico da 48 V) e dal servosterzo elettronico (EPAS).
Numerosi sono gli ausili alla guida da adottare durante la guida in città, come, ad esempio, il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, l'avviso di attraversamento posteriore e il sistema Top View. Bentayga è anche disponibile con sistema di assistenza al parcheggio, visione notturna elettronica, sistema infotainment con touch screen da 8 pollici. I passeggeri dei sedili posteriori hanno disposizione il Bentley Entertainment Tablet: un dispositivo Android dotato di display da 10,2 pollici e connettività 4G, WiFi e Bluetooth .
Parliamo di stile. Tra le soluzioni estetiche più interessanti e caratterizzanti di questa vettura si segnalano la griglia affiancata da quattro fari flottanti corredati da luci a LED. I gruppi ottici poggiano a filo nei parafanghi anteriori, realizzati mediante un processo denominato superforming con l'impiego di un unico foglio di alluminio.
I lavafari, alloggiati nella sezione centrale tinta carrozzeria della luce esterna, sono uno dei tanti, innovativi tocchi di design. Presente un'elegante piastra di protezione nella parte inferiore del paraurti anteriore, posizionata sotto l'emblema della B alata di Bentley. Sul retro, un nuovo elemento grafico incorporato all'interno dei gruppi ottici posteriori, dona a Bentayga un piacevole effetto visivo.
La dotazione di serie include un tettuccio panoramico in vetro, composto da due pannelli. Il pannello anteriore è apribile e inclinabile, mentre l'intera superficie in vetro può essere oscurata azionando elettricamente una tendina a tutta lunghezza. Ai due lati del tettuccio in vetro sono installate barre portapacchi, disponibili con una combinazione di due finiture diverse.
Infine, come in tutte le vetture Bentley, non manca la possibilità di usufruire di un programma di personalizzazione, il noto Mulliner, che aggiunge ulteriore appeal ed esclusisività al nuovo suv del brand britannico.
|
| |
|
|