Notizie
La versione Indiana della Fiat 1100D
20/10/2015
di Domenico Scalera
Auto storiche che passione, con oltre mezzo secolo di storia ecco le foto della Taxi Fiat Premier Padmini
|
[ Mumbai, India ] -
Durante il suo viaggio in India, l’amico Raffaele a Pondicherry si è imbattuto in una vettura bianca storica particolare e alquanto familiare. Si tratta di una Fiat Premier Padmini marchiata PAL acronimo di Premier Automobiles Limited, azienda indiana fondata a Walchand Hiurachand nel 1944 e che nel 1954 ebbe uno stretto legame con la Fiat. Difatti la Premier Padmini è una vettura italiana derivata dalla Fiat 1100D e conosciuta inizialmente come Pad il cui nome trae origine dalla principessa Rajput del 14° secolo e che vuol dire “she who sits on the lotus” ovvero “colei che siede sul loto” e si riferisce alla dea Lakshmi. E' anche un nome comune per le ragazze in India.
La Fiat 1100 è tral'altro una vettura che ha accompagnato il sottoscritto negli spostamenti di famiglia sin dall’infanzia. In particolare si trattava della Fiat 1100 Special con maniglie cromate e cambio all’altezza del volante. Fu prodotta dal 1960 al 1962 e utilizzava il corpo vettura della Fiat 1200 GranLuce Berlina reso più piacevole dall'eliminazione di numerosi orpelli cromati.
Il 1950 fu l’anno in cui venne siglato un accordo tra la Fiat e Premier per la produzione della Fiat 500 Topolino che pose le basi per la futura cooperazione tra i due marchi. Nel 1953 il governo indiano limitò l'importazione di mezzi automobilistici nel paese e concesse solo a 7 costruttori, tra cui Premier, l'autorizzazione a produrre auto e camion. Ciò portò la Fiat nel 1954 a stipulare un nuovo accordo con la Premier per dare in licenza l’assemblaggio della Fiat 1100 Delight, con motore da 1089 CC a benzina a quattro cilindri (in Italia lo stesso modello era dotato di un motore di 1221 CC montato anche sulla GranLuce). Nel 1965 i componenti della vettura vennero interamente prodotti in India. Quello fu l’anno in cui scadeva la licenza.
Premier Automobiles acquistò poi dalla Fiat una linea di produzione completa della Fiat 1100D avviando successivamente la costruzione della Premier Padmini, modello indiano identico alla Fiat 1100D marchiato PAL, che è rimasta in produzione fino al 2000 con il noto motore Fiat 1089 cm³ da 32 CV. Il successo della Fiat 1100D prima del 1973 e della Premier Padmini dopo, durò per quasi mezzo secolo, lo dimostrano i numeri di produzione: oltre un milione di auto vendute. Le vetture vennero utilizzate anche come Taxi ancora fedeli al modello Fiat, che tuttora si possono vedere in giro e ammirare nelle capitali indiane.
Abbinati alla news vi mostriamo alcuni scatti recenti anche della versione Taxi Fiat Premier Padmini che ci sono stati forniti dal nostro giovane amico indiano Omkar Nalavade scattate per le vie di Mumbai in India.
|
| |
|
|