Notizie
Fiat, una small car anche per l´India
07/01/2010
di Fabiana Muceli
Dopo Palio e Grande Punto, nel 2012 sarà distribuita sul mercato indiano un´auto di piccola cilindrata progettata in Italia
|
Dal 2012 sarà in commercio una small car anche per il mercato indiano, con uno stile tutto italiano: la vettura sarà infatti progettata a Torino. Lo ha reso noto la Fiat India Automobiles, joint venture tra il Lingotto e Tata Motors, nel corso del Delhi Auto Show. Una piccola auto, studiata e strutturata per andare incontro alle nuove esigenze di praticità e contenimento dei costi e che seguirà Palio e Grande Punto, già distribuite nel paese.
Rajeev Kapoor, ceo di Fiat India, confidando nella qualità tecnologica della casa automobilistica nostrana, ha mostrato il suo ottimismo convinto che per la versione smart della Fiat ci sia un ampio mercato nel panorama indiano, considerando che il segmento delle piccole è entrato in una fase di crescita fenomenale. La produzione avverrà a Ranjangaon, dove Tata Motors e Fiat sono comproprietarie di uno stabilimento e dovrebbe costare tra i 5.000 e i 7.500 euro.
La casa automobilistica lancerà tre varianti dei modelli esistenti quest'anno, compresa un auto che può usare più qualità di benzina. L'ambizione è quella di raddoppiare le vendite in India, immettendo sul mercato 46.000 vetture in questo 2010 e proseguendo così il trend più che positivo del 2009.
Ma non solo in India: la joint vuole esportare il 10% delle sue vendite totali nel 2010 in nazioni come Sud Africa, Sri Lanka, Nepal e Bhutan. Ha una capacità produttiva di 160.000 auto ma ha la possibilità di portarla a 200.000 se necessario, come ha dichiarato lo stesso Kapoor.
|
| |
|
|