Notizie
Volkswagen Taigun Concept, ultimo passo prima della produzione in serie
07/02/2014
di Grazia Dragone
Nello stand di Wolfsburg, la vettura di fa notare per la brillante livrea Ultra Orange
|
[ New Delhi, India ] -
Svelata in veste di concept al Salone di San Paolo del 2012, la Volkswagen Taigun si appresta a diventare modello di serie e sceglie il parterre internazionale del Salone di New Delhi, per svelarsi al pubblico. La vettura si propone ancora in veste di studio di design, ultimo passo evolutivo prima dell’avvio produttivo e del successivo lancio sul mercato globale fissato per il 2016.
Nello stand di Wolfsburg, la vettura di fa notare per la brillante livrea, caratterizzata dalla tonalità arancione Ultra Orange. Rispetto alla precedente concept, la vettura si veste di sportività e propone l’inedito portellone a doppia apertura ed una ruota di scorta ancorata e cerchi in lega da 17 pollici.
La propulsione viene sostenuta dal motore 1.0 turbo benzina a tre cilindri da 108 CV, abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Secondo i dati dichiarati, la velocità massima raggiunge quota 185 km/h, mentre per lo scatto da 0 a 100 km/h sono necessari circa nove secondi. Inoltre, grazie al peso contenuto (998 kg) risultano particolarmente efficienti consumi ed emissioni di CO2, pari rispettivamente a 4.7 l/100 km e 110 g/km.
Lunga 3.859 mm, larga 1.728 mm e alta 1.570 mm, la vettura offre, grazie agli sbalzi corti, un passo di 2.470 mm, permettendo abitabilità e comfort per ben cinque occupanti e una capacità di carico di 280 litri. Abbattendo i sedili posteriori si arriva fino a 996 litri di capacità massima.
A bordo, la plancia appare sospesa ed enfatizzata nella parte centrale da tre indicatori analogici circolari. Presente, infine, un sistema d’intrattenimento, con il quale gestire le applicazioni del Taigun Infotainment App.
|
| |
|
|