Carnevale di Putignano 2016: svelato il carro vincitore
09/02/2016
di Maura De Sanctis
In un alternarsi di maschere e carri, la sfilata del carnevale più antico d´Europa giunge al termine
[ Putignano, Bari. Puglia ] -
Giunge al termine il Carnevale di Putignano 2016 con l’edizione serale di martedì grasso. Gli spettatori si accalcano per le strade per assaporare gli ultimi istanti di una sfilata che sicuramente lascia il segno sia per la maestosità dei carri allegorici che per i significati profondi ad essi collegati. Un ulteriore attrattiva del carnevale oltre ai carri è rappresentata dai corsi mascherati che con la loro allegria coinvolgono grandi e piccini.
Non mancano poi i tradizionali appuntamenti di festa e baldoria organizzati dalle diverse associazioni presenti sul territorio e grazie alle quali la manifestazione deve parte del suo successo. Per le vie del borgo antico anche il cibo, il vino, l’artigianato e l’arte contadina trovano il loro spazio per offrire ai visitatori squarci di un mondo antico, magico e suggestivo.
Ma chi si aggiudicherà la vittoria alla 622^ Edizione del Carnevale di Putignano 2016? A nostro avviso il carro più gettonato, è quello dal titolo “Non tutti i Gulliver vengono per nuocere”... sia per l’imponente costruzione che per il significato che vuole trasmettere: la tolleranza e la conoscenza sono l’unica risposta alla diversità.
E per chiudere il Carnevale in bellezza... Vi auguriamo tante risate perché “chi ride di più vive meglio”...
Ed ora il carro vincitore e la classifica finale: 1° posto, come apevamo pronosticato: “Non tutti i Gulliver vengono per nuocere” 2° posto “Un solo Dio” con il Guerriro Africano 3° posto “Miseria e nobiltà” (‘A Livella) con Totò. Quarto posto in exequo per gli altri carri allegorici che hanno sfilato. Vi lasciamo con una ricca fotogallery targata Automania.