Notizie
Renault Clio R.S.16: la concept celebra i 40 anni di Renault Sport
31/05/2016
di Grazia Dragone
La vettura, guidata dal pilota Kevin Magnussen, è stata presentata sul circuito del GP di Monaco
|
Sviluppata in tempi rapidissimi, la Renault Clio R.S.16 è una concept che vuole celebrare i 40 anni di attività della divisione Renault Sport. La vettura è stata presentata prima del GP di Monaco di F1 sul circuito del Gran Premio di Monaco, venerdì 27 maggio 2016. Al volante c’era il pilota di Renault Sport Formula One Team Kevin Magnussen.
“Avevamo voglia di realizzare una concept-car tecnica dalle performances mozzafiato”, spiega Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Cars, che ha portato a termine questo progetto. “In teoria, l’idea di una Clio R.S. equipaggiata con il nostro motore più prestazionale (il 2.0 turbo 275 cv con 360 Nm di coppia) era seducente, ma bisognava verificare la fattibilità di un innesto del genere” .
Montare il motore, la trasmissione e l’impianto di raffreddamento di Mégane R.S. 275 Trophy-R rappresentava una sfida in sé. È stato necessario rivedere anche l’impianto di scarico e progettare un gruppo ammortizzatori/sospensioni adeguati. Anche l’acustica è stata curata, con l’installazione di un silenziatore a doppia uscita Akrapovic.
Il team ha esaltato il carattere dinamico della vettura attraverso interventi di design mirati come l’allargamento della carrozzeria di 60 mm, passaggio a ruote da 19 pollici e raffreddamento ottimale del motore. La vettura si distingue, inoltre, per le luci addizionali LED R.S. VISION a forma di scacchiera, che utilizzano la tecnologia LED multi-riflettori. La livrea Giallo Sirio è abbinata al nero brillante, in linea la tonalità in uso dalle monoposto R.S.16 di Renault Sport Formula One Team.
|
| |
|
|