Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Toyota: il richiamo potrebbe incidere sulle vendite future


02/02/2010

di Grazia Dragone

Sarà utilizzata una barra di acciaio per risolvere il difetto all´acceleratore, garantendo un´assistenza continua delle proprie officine.


Toyota: il richiamo potrebbe incidere sulle vendite future Le scuse ufficiali del presidente Akio Toyoda potrebbero non bastare per arginare le difficoltà sorte con il massiccio richiamo di vetture per un difetto all’acceleratore. L’increscioso problema ha intaccato notevolmente l’immagine della Toyota, considerata da molti automobilisti un mito in fatto di qualità ed affidabilità dei suoi veicoli.

Secondo i calcoli effettuati dall’azienda nipponica, le vetture coinvolte saranno circa 8,1 milioni, che comprendono 4,45 milioni di auto con il difetto al pedale dell'acceleratore e 5,75 milioni di vetture i cui tappetini dal lato guida potrebbero incastrare l'acceleratore, considerando anche il fatto che circa 2,1 milioni di veicoli presentano entrambi i problemi.

Il responsabile della qualità di Toyota, Shinichi Sasaki, non è ancora in grado di quantificare i costi del richiamo e della riparazione dei difetti, ma ha dichiarato la preoccupazione dell’azienda sulle previsioni di vendita.
“Ho già sentito che le vendite sono state in qualche modo influenzate nel mese di gennaio,” ha affermato in una conferenza stampa.

La Casa automobilistica ha espresso in un comunicato di aver sviluppato e rigorosamente testato una procedura per sistemare i modelli già sulle strade e di aver anche ideato una soluzione efficace per i veicoli attualmente in produzione.
La Toyota installerà una barra d'acciaio che permetterà di far tornare il pedale dell'acceleratore nella posizione iniziale. L'operazione sarà effettuata in circa 30 minuti nei centri assistenza del marchio, che saranno aperti anche oltre il normale orario di lavoro e persino 24 ore al giorno, per risolvere nel minor tempo possibile i fastidi causati ai circa 8 milioni di clienti.


News Correlate
Toyota, maxi esborso in arrivo per i clienti americani » Toyota, maxi esborso in arrivo per i clienti americani
Il colosso nipponico dell´automotive è stato condannato al pagamento di 1,1 miliardi di dollari
Toyota, nuovo richiamo: 1,7milioni di auto da controllare » Toyota, nuovo richiamo: 1,7milioni di auto da controllare
1,2milioni in Giappone, 421mila tra Europa e Usa. La causa? Possibili perdite di carburante
Costerà 5 milioni di dollari il richiamo per la Toyota » Costerà 5 milioni di dollari il richiamo per la Toyota
La casa giapponese dovrà pagare salato e vedersela anche con tutti i proprietari di auto, rimasti delusi
Dopo la Prius, Toyota richiama le altre ibride » Dopo la Prius, Toyota richiama le altre ibride
Toyota richiamerà anche altre auto ibride-elettriche che presentano lo stesso difetto al sistema frenante
Maxi richiamo di vetture per Toyota » Maxi richiamo di vetture per Toyota
Il colosso giapponese costretto a richiamare oltre due milioni di vetture per un grave difetto al sistema di controllo dell´acceleratore

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]