Notizie
Costerà 5 milioni di dollari il richiamo per la Toyota
10/03/2010
di Chiara Solitario
La casa giapponese dovrà pagare salato e vedersela anche con tutti i proprietari di auto, rimasti delusi
|
La casa automobilistica giapponese sta passando davvero un periodo nero o quasi. Pochi giorni fa Wall Street ha affermato che i molti richiami di auto che Toyota sta effettuando in tutto il mondo potrebbero costare 5 milioni di dollari (circa 4 miliardi di euro), da sborsare entro la fine del prossimo anno. Quello che ha fatto giungere a dei livelli davvero minimi la casa nipponica, è stato l’effetto domino sulle vendite di auto nuove, soprattutto nel Nord America. Nonostante la grande pubblicità che la Toyota sta mettendo in atto, per cercare di recuperare la fiducia di molti, ci sono anche le numerose cause legali che la stessa azienda dovrà affrontare in tutto il mondo, con a seguito i rispettivi risarcimenti a tutti quei proprietari danneggiati.
Insomma l’anno in corso non è partito proprio bene per una delle case automobilistiche più conosciute e gettonate al mondo! Alla faccia della crisi! Qui si tratta proprio di riprendere in mano le sorti dell’azienda e cercare di salvare il salvabile prima che tutti intorno le facciano terra bruciata. Molti degli acquirenti delle auto con marchio Toyota si sono lamentati con l’azienda e vogliono che i danni subiti, vengano pagati al più presto, altri si limitano a chiedere un po’ meno, ma comunque cercano delle risposte a mancanze dovute proprio al mal funzionamento delle auto acquistate in questi anni.
La critica sembra provenga da tutto il mondo… e in Italia? A quanto pare la campagna di informazione per rassicurare il cliente è già partita, ma non è dato spere il costo. La situazione più critica proviene dall’Asia, dove il boom di auto che Toyota ha avuto in Cina, può darsi debba subire una busca frenata (+21% contro -13% nel resto del mondo). Il direttore dell’azienda in un’intervista recente, ha chiesto scusa ufficialmente, ma a questo punto della partita non si capisce se verranno o meno accettate con il giusto peso da tutti quegli acquirenti, rimasti delusi per aver comprato un auto Toyota.
|
| |
|
|