Notizie
Salone di Ginevra: la concept TOMO prepara il futuro
13/02/2019
di Grazia Dragone
Il veicolo è stato pensato per una clientela young and urban
|
Prime anticipazioni sui temi per la mobilità che saranno affrontati al prossimo Salone di Ginevra. Il futuro, ciò che sarà l’evoluzione del settore auto è un aspetto di grande importanza e ha nella kermesse elvetica una vetrina che la rende assoluta protagonista nel calendario annuale. Tra le novità che saranno presentate prossimamente desta curiosità e attenzione la proposta di IED, l’Istituto Europeo di Design, che torna per rivelare TOMO, la concept car elettrica realizzata in collaborazione con Honda Design.
Il veicolo rappresenta il risultato finale di un progetto che ha coinvolto tredici studenti del Master biennale in Transportation design IED Torino. Il brand giapponese ha chiesto agli studenti di lavorare su un brief, Honda next fun driving, con l’obiettivo di disegnare secondo le loro intenzioni un mezzo di trasporto ideale per i giovani, da qui a sei anni.
Da questa idea nasce TOMO, una concept car elettrica a metà strada un po’ smart device e un po’ mobility tool, in grado di unire in un unico abitacolo le esigenze del tempo libero fuori con quelle lavorative. Il veicolo è stato pensato per essere un compagno del proprio user, in grado di adattarsi alle sue esigenze, il nome TOMO evoca nel suo significato di amico, la vicinanza verso chi intende utilizzarlo.
Le proporzioni fondono la volumetria di una coupè insieme alla funzionalità di un mini pick up, mixate per ottenere un aspetto che possa assecondare i gusti della clientela giovane e urbana.
|
| |
|
|