Notizie
Mercedes CLS Shooting Brake
20/04/2010
di Sergio Pennacchini
Quattro posti, tanto spazio, linea da station wagon e interni degni di uno yacht di lusso. Ecco la risposta della Mercedes alla BMW GT. Per ora è solo un prototipo. Per ora…
|
Diciamo la verità. La nuova BMW GT non rientra nella categoria delle auto belle. La quattro posti extra lusso della casa bavarese è una macchina lussuosa, elegante, intelligente, comodissima, ma certamente bella è l'ultimo aggettivo che ci viene in mente per descriverla. Colpa più che altro di un posteriore davvero troppo pesante, che non sposa con efficacia il concetto di dinamismo e sportività che da sempre contraddistingue i modelli BMW. Ma che sia un auto vincente, almeno come idea, lo dimostra questo prototipo della Mercedes, la CLS Shooting Brake. Un auto che va a competere direttamente con la GT e si propone come soluzione lussuosa e diversa dal solito per chi in un auto cerca soprattutto spazio e comodità.
Andiamo con ordine. La CLS è la berlina dal design filante e sportivo che Mercedes ha introdotto qualche anno fa con un successo inaspettato. La nuova versione arriverà nel 2011 e sarà ancora una volta una berlina bassa e sportiva, con un design quasi da coupé. Su quella base è stata sviluppata invece la Shooting Brake, che potremmo definire come la versione station wagon della CLS. La linea è davvero elegante, con una coda spiovente che dona alla Shooting Brake un aspetto molto sportivo.
Gli interni sono ispirati a quelli di uno yacht di lusso. Quindi tantissima pelle, legno ovunque, finiture cromate e in generale una qualità costruttiva di altissimo livello. I posti sono quattro, divisi da un tunnel centrale dal quale è possibile controllare la climatizzazione (indipendente per ogni sedile) e i sistemi di intrattenimento a bordo. Il motore è un sei cilindri di 3.5 litri con potenza di 306 cavalli. Al momento la Mercedes CLS Shooting Brake è solo un prototipo, presentato per la prima volta poche settimane fa al salone di Pechino. Ma visto il successo che la sua linea ha ottenuto tra gli appassionati e gli addetti ai lavori, siamo sicuri che alla Mercedes hanno già deciso di portarla nelle concessionarie.
|
| |
|
|