Notizie
Doppietta Lancia: presentate a Parigi la Delta e la Musa
13/09/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
Due i modelli presentati al Salone della capitale francese. Novità estetiche e tecnologiche. Su entrambe i modelli ci sarà lo Start&Stop di serie
|
Il Salone di Parigi è una vetrina importante per tutte le sigle automobilistiche e Lancia ne ha approfittato per mettere in mostre due grandi novità. La prima riguarda la presentazione della nuova Lancia Musa 5th Avenue. Nell’esposizione nella capitala francese la nuova nata in casa Lancia presenta un allestimento non definitivo. Situazione che sottolinea il work in progress dell’auto.
Nella versione presentata a Parigi, la Lancia Musa 5th Avenue, si caratterizza soprattutto per la scelta dei colori e delle forme. Infatti, la versione esposta propone una carrozzeria bicolore con tinte bianco Angelico e nero Massaccio, i vetri oscurati ed un logo specifico per questo modello. Per quanto riguarda le forme, invece, la novità sta soprattutto nei montanti. Sono stati utilizzate delle linee futuriste e stilizzate che danno un’impronta particolare all’intera auto. I motori disponibili rimangono tre: 1.4 benzina-GPL (77 CV), 1.4 benzina da 95 CV e 1.3 Multijet (95 CV) .
Per quanto riguarda la seconda novità in casa Lancia stiamo parlando della Lancia Delta con motore 1.4 MultiAir. Questo nuovo propulsore, già presente nell’ultima Fiat Bravo, consentirà di avere migliori prestazioni con consumi minimi. Infatti, il 1.4 MultiAir eroga 140 CV e 230 Nm di coppia (a partire da 1750 giri/min), per un consumo medio di 5,7 l/100km. Le emissioni inquinanti, invece, si attestano sui 132 grammi a chilometro. Sia la Lancia Delta che la Lancia Musa 5th Avenue avranno di serie lo Start&Stop, sistema che consente, tramite lo spegnimento/avviamento del motore durante le brevi soste, di risparmiare sui consumi e ed inquinare ancora di meno.
|
| |
|
|