Notizie
Peugeot iOn: una vettura elettrica al Salone di Parigi
14/09/2010
di Grazia Dragone
La citycar d´Oltralpe garantisce 150 km di autonomia ed una marcia silenziosa
|
La Casa del Leone continua a centellinare interessanti indiscrezioni sulle caratteristiche della nuova elettrica francese, che condivide con la Mitsubishi i-Miev alcune particolarità estetiche.
Ma la Peugeot iOn dimostra una maggiore attenzione nella disponibilità di colori, nella scelta dei materiali e nella spaziosità degli interni, il cui comfort risulta inaspettato per un’auto dalle dimensioni ultracompatte.
L’elettrica d’Oltralpe mostra di avere molte armi vincenti per conquistare il mercato di riferimento, ogni giorno più affollato di proposte a trazione alternativa ai combustibili fossili.
La Peugeot iOn punta su un costo competitivo che prevede la modalità del leasing con un canone mensile di 499 euro per cinque anni (il prezzo della vettura è di 35 mila euro), comprensivo di batteria, garanzia e manutenzione per cinque anni, assistenza elettrica, i servizi Peugeot Connect, Electric Driving (applicazione per smartphone) e l’accesso al programma di mobilità Mu.
Sulla iOn, il motore elettrico è installato nel vano posteriore ed offre la potenza di 47 kW/h, circa 64 CV con un’autonomia di 150 km. La batteria può essere ricaricata completamente in sei ore attraverso una presa domestica da 220 V. La ricarica veloce si ottiene, invece, collegandosi ad una terza fase da 380 V, che in soli quindici minuti può ricaricare il 50% della capacità della batteria e in 30 minuti l’80%.
Peugeot iOn, che sarà proposta in un unico allestimento con due configurazioni per gli interni, giungerà alla fine del 2010 e sfilerà sulla passerella di Parigi tra qualche settimana.
|
| |
|
|