Electro Mobility, le strade di Parigi in festa con le elettriche Peugeot
15/10/2010
di Michele Formichella
Per i suoi 200 anni la casa del Leone porta in Peugeot Evenue i gioielli più preziosi: dalla VLV alla Tulip fino alla BB1 e alla EX1, tutte (eco)logicamente elettriche
|
Continuano per tutto il 2010 i festeggiamenti per il bicentenario della casa francese del Leone, nata nel 1810 dove prima sorgeva un mulino e qualche anno più tardi trasformata da Armand Peugeot nel grande impero automobilistico che conosciamo oggi.
Dopo il Salone di Ginevra, a marzo, e l'esposizione Mondial de l'Automobile, in corso a Parigi fino a domenica, che pure ospitava una sezione dedicata alle vetture elettriche, la casa del Leone ha però ora deciso di uscire dagli stand fieristici e portare la festa in strada, tra la gente, tra i parigini che affolleranno fino al 14 novembre la Peugeot Avenue sugli Champs-Elysées, luogo deputato ad ospitare Electro Mobility Peugeot.
Proseguendo idealmente la due-settimane del Salone Mondial, la kermesse, che vedrà esposti tutti i principali modelli elettrici prodotti dalla casa francese negli ultimi 70 anni, durerà fino al 14 novembre ed ospiterà modelli storici del marchio del Leone e novità in arrivo, in un gran mix di festeggiamenti a base di tecnologia e tutela dell'ambiente.
Più che un Museo dell'auto elettrica, una vera e propria casa dell'innovazione che vuol dimostrare come ormai i tempi – e la tecnica – siamo ben maturi per sganciarsi dalla potenza di trazione dei derivati del petrolio e passare a forme di mobilità alimentate con fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti.
Saranno presenti l'avveniristica (per la sua epoca: il 1996) Tulip, il prototipo HYbrid3 Compressor, la BB1 che tanto clamore ha suscitato al Salone di Francoforte del 2009, la sportiva e sorprendente EX1, l'auto dei record a zero emissioni.
Il tutto, esattamente a 70 anni (il prossimo primo maggio) dal primo veicolo elettrico realizzato dai costruttori del Leone, la VLV, e in attesa (a dicembre di quest'anno) della lancio dell'ultima nata in casa Peugeot: la iOn.
Gli appassionati del genere hanno dunque un mese di tempo per scoprire la nuova perla della casa francese destinata ad entrare nella vita di tutti i giorni degli automobilisti europei grazie alle sue caratteristiche che la mettono in condizione di competere con qualsiasi vettura ad alimentazione tradizionale.
E allora: Motion and Emotion, come recita il claim studiato per il bicentenario, sono assicurate.
|
| |