Notizie
Eicma 2010: successo oltre le aspettative!
08/11/2010
di Francesco Lopuzzo
Numero di visitatori record e grande soddisfazione per l’edizione 2010 del salone delle due ruote, appena conclusosi a Milano
|
Dopo aver aperto i battenti il 2 novembre scorso, si è chiusa ieri l’edizione 2010 dell’Eicma, importantissimo salone motociclistico di Milano. L’evento è stato artefice di un vero e proprio miracolo, in tempi di crisi e ristrettezze: ciò si è reso possibile sia grazie alla presenza (e al gradito ritorno) di numerosissimi marchi e novità, sia grazie ad un’affluenza di pubblico da record. Nonostante il maltempo abbia flagellato in questi giorni Milano e più in generale l’Italia settentrionale, i dati raccolti dagli organizzatori per quanto riguarda l’afflusso di spettatori parlano chiaro: le visite si sarebbero incrementare rispetto alla scorsa edizione della manifestazione del 5 % nel corso del primo giorno, del 18 % durante il secondo, del 24 % nella terza data disponibile e del 13 % nel giorno conclusivo.
Lo scorso anno i visitatori furono all’incirca 450 mila e nelle previsioni dell’edizione 2010 si sperava di ripetere, o per lo meno avvicinare, tali cifre. Ma l’Eicma di quest’anno ha fatto addirittura meglio! È stata superata, infatti, la fatidica soglia dei 500 mila spettatori. Numerosi i giornalisti e gli stranieri presenti all’evento. Grande successo hanno riscosso anche le innovative ed avveniristiche visite virtuali, ossia i contatti via internet, che si sono incrementate dalle 271.438 del 2009, alle 340.664 di quest’anno. Dietro questa cifra, apparentemente poco significativa, si cela il numero ipotetico di ulteriori ospiti, che potrebbero visitare fisicamente il salone nelle prossime presentazioni.
Tra le iniziative organizzate in questo Eicma 2010, grande successo hanno riscosso “The Green Planet”, dedicata all’ecologia, la mostra per i giovani appassionati di design “Young Designers for Mobility”, l’esposizione dedicata a Fiorenzo Magni e, come ormai consuetudine, l’immancabile “Motolive”, capace di attirare nella zona outdoor spettatori e appassionati in gran quantità. Grande la soddisfazione finale dell’organizzatore dell’Eicma 2010, Costantino Ruggiero, che rivolge particolari ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento.
|
| |
|
|