Notizie
Honda CBR 1000RR Fireblade 2012: appuntamento all´Eicma
26/09/2011
di Grazia Dragone
Restyling per il modello nipponico, che compie vent´anni e si ripropone agli appassionati delle due ruote in una verste rinnovata
|
Vent’anni e non li dimostra. E’ il caso della Honda CBR 1000 RR Fireblade 2012, che festeggia il suo ventesimo anniversario con una reinterpretazione del modello 2008. La nuova creatura della factory nipponica punta su molte novità tecniche e meccaniche. La veste estetica subisce una rinfrescata a vantaggio dell’appeal, che non subisce lo scorrere del tempo. Spiccano il nuovo cupolino e il gruppo ottico, rivitalizzati per essere più trendy.
Più aggressivo anche il posteriore, come la carena, ora a strati, per ottimizzarne l’aerodinamica. La meccanica si affida asd una inedita forcella “Big Piston Fork” e al nuovo ammortizzatore “Balance Free Rear Cushion”. Due novità che rendono la nuova Honda una moto con una tenuta di strada più affidabile.
Nuovi i cerchi a 12 razze in alluminio pressofuso, ora più rigidi ed in grado di esaltare il lavoro delle sospensioni. Migliorata l’elettronica, che non prevede, però, l’introduzione di controllo della trazione. Si conferma il motore 4 cilindri in linea da 999,8 cc e 178 CV di potenza ed una coppia massima di 112 Nm a 8.000 giri/minuto. La parte ciclistica si basa sul telaio in alluminio.
In dettaglio, le sospensioni puntano su una forcella Showa con steli da 43 mm del tipo big piston fork, che consente di usare una maggiore quantità di olio di smorzamento, per restituire una risposta più fluida della due ruote. Al posteriore, invece, è stata adottato un ammortizzatore di nuova concezione, che controlla in modo più efficace la forza di smorzamento in compressione.
Più efficiente risulta anche il sistema C-Abs, il primo antibloccaggio ideato per le moto sportive, mentre l’impianto frenante si affida a pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini su dischi da 320 mm all’anteriore. Sulla nuova CBR1000RR presente anche un tocco di tecnologia, rappresentato dal quadro multifunzione Lcd che mette a disposizione tutti i parametri del mezzo, come cronometro, rapporto di marcia inserito, contagiri a segmenti con tre modalità di visualizzazione e consumo istantaneo.
Il catalogo offre tre tonalità, bianco, rosso e nero. L’arrivo sul mercato è previsto dall’inizio del 2012, mentre sarà possibile ammirarla a distanza ravvicinata al prossimo Eicma, in programma a Milano nel mese di novembre. Per Hirofumi Fukunaga, Large Project Leader della CBR1000RR Fireblade 2012. “Questo modello consente a tutti gli appassionati delle supersport, compresi i più esperti, di assaporare la gioia di possedere una CBR1000, una moto che regala maggiore divertimento nella condotta sportiva e un piacere di guida senza precedenti, sia sulle strade tortuose che in circuito”.
|
| |
|
|