Notizie
Honda Integra: lo scooter si veste da motocicletta
26/10/2011
di Grazia Dragone
Il comfort di uno scooter e le prestazioni dinamiche della motocicletta si fondono per dare vita ad una due ruote unica nel suo genere
|
E’ una creatura ibrida la nuova nata in Casa Honda. Un po’ scooter e un po’ moto, il modello Honda Integra, aspira ad integrare, in nomen omen, la comodità d’uso del primo con le prestazioni dinamiche della seconda. Integra adotta una seduta in sella con i piedi in posizione avanzata, una protettiva carrozzeria che ripara dagli agenti atmosferici, vani portaoggetti interni e la trasmissione con cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione, l’innovativa Dual Clutch Transmission di Honda.
La due ruote offre stabilità e maneggevolezza migliorate rispetto alle caratteristiche standard di un normale scooter. Honda integra è, quindi, un mezzo unico, ideato per offrire un’esperienza di guida dall’innegabile appeal, senza rinunciare alle aspettative della clientela in termini di tecnologia ecologica e sicura.
Il cuore è costituito da un pacchetto motore-trasmissione di nuova progettazione. Il motore a 2 cilindri in linea da 670 cm3 raffreddato a liquido è un’unità leggera e compatta posizionata per ottenere un baricentro ribassato. La coppia è poderosa fin dai regimi bassi e medi e si unisce a un'erogazione della potenza sempre sfruttabile e a basse emissioni inquinanti. Il motore adotta la seconda generazione del cambio sequenziale a doppia frizione (Dual Clutch Transmission) di Honda, che presenta la comodità e la semplicità d’uso di una trasmissione automatica, ma grazie ai 6 rapporti gestiti elettronicamente, con l’opzione di un controllo in modalità manuale.
Lo stile di Honda Integra trae spunto dal concept New Mid presentato ad Eicma 2010 e offre cerchi e sospensioni da moto, nonché di un rigido telaio a diamante in tubi di acciaio con geometria ottimizzata. La stabilità generale offerta dal telaio è migliorata dalla distribuzione dei pesi sui due assi e intorno al baricentro. Grazie ai 120 mm di escursione, la forcella telescopica con steli da 41 mm offre un perfetto controllo e una sicura stabilità anche sui fondi stradali più irregolari, coadiuvata dall’ammortizzatore Honda Multi-Action System (HMAS). L’esperienza motociclistica alla guida di Integra è testimoniata anche dalla presenza dei cerchi da 17 pollici in lega di alluminio ottenuti per pressofusione ad alta pressione. Le razze hanno una sezione a Y che aiuta ad assorbire gli urti.
Disponibile nelle colorazioni Pearl Cosmic Black Pearl Sunbeam White, Ion Blue Metallic Candy Graceful Red, Honda Integra offre un ricco carnet di optional a richiesta, che include un Kit valigie laterali dal ridotto ingombro, pannelli verniciati per le moto valigie, borse interne portaoggetti, bauletto posteriore da 35 e 40 litri, borsa interna per il bauletto, deflettore aerodinamico per le gambe, kit allarme, kit manopole riscaldate.
|
| |
|
|