Tante novità estetiche per la due ruote di Akashi, che conserva, potenziandolo, il noto bicilindrico
Completamente rinnovata e disponibile nelle tonalità Pearl Shining Yellow, Metallic Spark Black e Pearl Stardust White, la naked Kawasaki ER-6n è pronta per il mercato del 2012. L’estetica appare completamente rivista, offrendo più compattezza, ma anche più sportività. Partendo dal faro, le linee risultano meno decise e le dimensioni ulteriormente ridotte. Anche il serbatoio sfoggia una nuova sagoma, che ben si raccorda con la sella. Più snelli i fianchi, mentre il posteriore appare ridimensionato.
Nuove le maniglie rinnovate e la posizione del faro posteriore a LED. Inediti anche il puntale, il parafango posteriore e la strumentazione, che include un tachimetro analogico e uno schermo LCD multifunzionale con numerosi indicatori, tra i quali quello dell'autonomia rimanente e dei consumi istantanei e medi.
La due ruote adotta un telaio in tubi d'acciaio doppio, mentre il forcellone è stato allungato. Crescono anche lunghezza e corsa delle sospensioni 15 mm per la forcella, 2 per il mono e il manubrio, montato su silent-bloc per ridurre le vibrazioni. Il peso della Kawasaki ER-6n si attesta a 204 kg, che diventano 206 nella versione con ABS.
La trasformazione non coinvolge il motore, che rimane il noto bicilidrico parallelo da 649cc, bialbero, otto valvole raffreddato a liquido e con alimentazione ad iniezione elettronica, che risulta ottimizzato, come dimostra la potenza salita a 72,1 CV a 8500 giri.
La versione carenata, ER-6F, aggiunge alla naked, elementi di distinzione come il parabrezza regolabile in altezza e i nuovi estrattori che convogliano l'aria lontano da gambe e fianchi. Differente la sagoma del parafango anteriore, mentre il peso maggiore per via della carena, tocca i 209 kg per la versione standard, 211 per quella con ABS. La Kawasaki ER-6F è porposta nelle livree Candy Lime Green e Metallic Spark Black.
Eicma 2010: successo oltre le aspettative! Numero di visitatori record e grande soddisfazione per l’edizione 2010 del salone delle due ruote, appena conclusosi a Milano