[ Maranello ] - Dopo tanta attesa ed i tre video teaser che ne hanno anticipato l’uscita, ecco svelato il nome della nuova Ferrari con motore V12. Definita dalla casa del cavallino la “Ferrari più prestazionale di sempre”, la Ferrari F12berlinetta è un bolide dalle prestazioni uniche per la casa di Maranello, dotato di un potente motore, un design innovativo ed un’aerodinamica al limite.
La Ferrari F12berlinetta presentata nella colorazione Rosso Berlinetta triplo strato possiede un motore centrale anteriore, che la piazza come la supercar stradale più prestazionale e potente di sempre, grazie alla tecnologia di ultima generazione applicata sulla vettura, alla maccanica, alla combustione e fluidodinamica, che garantiscono una guida tipica di ogni Ferrari con un’architettura, controllo, componentistica e aerodinamica di ultima generazione.
La vettura presenta un passo ridotto, il motoro la plancia ed i sedili sono stati abbassati, in modo da garantire un assetto più sportivo. Le nuove sospensioni e cambio sono stati migliorati consentendo anche una riduzione del posteriore, il tutto per garantire un migliore baricentro ed una migliore stabilità di guida.
Per quanto riguarda il telaio, è stato realizzato in alluminio “spaceframe” affiancato da una scocca di nuova generazione, progettata dal centro di eccellenza Scaglietti, con 12 differenti leghe di alluminio, alcune delle quali utilizzate per la prima volta nel settore automotive, con diverse tecnologie di realizzazione, giunzione dei componenti e di assemblaggio. Il tutto ha portato la supercar ad avere una rigidità torsionale più elevata del 20% che consente una riduzione anche del peso che è di soli 1525 kg, ben 70 kg in meno rispetto alla precedente Ferrari coupé con motore V12, con un bilanciamento di massa ideale del 54% sul posteriore.
La Ferrari F12 Berlinetta nasconde sotto il cofano un potente motore V12 a 65°, 6262 cc con una potenza max di 740 CV (specifica di 118 CV/l) ed una coppia massima di 690 Nm, in grado si sprigionare una potenza mai raggiunta prima da una vettura Ferrari dotata di un 12 cilindri aspirato. Raggiunge i 2500 giri con l’80% della coppia massima, con una spinta massima da brivido che raggiunge 8700 giri. Al propulsore è stato abbinato un cambio Formula 1a doppia frizione personalizzato per questa vettura con rapporti ravvicinati.
I consumi si riducono del 30%, con emissioni inquinanti di CO2 che si attestano sui 350 g/km, un valore se pur alto colloca il 12 cilindri al vertice del segmento di riferimento. Questo grazie al grosso lavoro fatto dagli ingegneri che hanno ricercato la massima efficienza sul motore, gomme, distribuzione di peso e aerodinamica. La presentazione ufficiale della Ferrari F12berlinetta è prevista il prossimo 6 Marzo 2012 nel press day dal solone di Ginvra 2012.