Notizie
Ferrari J50: la nuova fuoriserie del Cavallino
14/12/2016
di Grazia Dragone
Presentata a Tokyo una sportiva a tiratura limitata offerta in soli dieci esemplari
|
Presentata durante un evento celebrativo per il 50° anniversario della presenza Ferrari in Giappone svolto presso il National Art Center di Tokyo, la nuova fuoriserie Ferrari J50 è una sportiva due posti, con motore posteriore-centrale. Creata dal reparto Progetti Speciali della Ferrari, la J50 è stata disegnata dal Centro Stile a Maranello. Prodotta in soli dieci esemplari la vettura potrà essere personalizzato secondo le richieste dei clienti. Il punto di partenza per la sua realizzazione è il modello 488 Spider. La Ferrari J50 adotta una versione specifica del V8 da 3,9 litri dalla potenza di 690 CV. La carrozzeria offre un design futuristico e trasmette il concetto di leggerezza e agilità tipici della Ferrari. Si notano il bordo inclinato superiore del finestrino, in continuità con il filo parabrezza, e la linea di fuga nera inclinata che corre lungo le portiere fino a perdersi nelle prese d’aria laterali.
L’effetto visiera, generato dalle superfici vetrate ricorda le barchette Ferrari da competizione del passato. La Ferrari J50 si avvale di uno sviluppo aerodinamico con soluzioni funzionali al suo stile. I radiatori anteriori sono stati riposizionati e sono più vicini fra di loro, per consentire il nuovo disegno del paraurti anteriore. Due canali d'aria in fibra di carbonio scolpiscono la massa anteriore e rendono il cofano più deciso nell’aspetto. Il motore V8 è visibile attraverso una cover trasparente. Cerchi forgiati da 20 pollici dal disegno unico sono stati realizzati esclusivamente per questo modello.
L’abitacolo presenta specifiche finiture che adornano i sedili sportivi. L’hard top in fibra di carbonio è diviso centralmente in due pezzi che si possono riporre dietro i sedili. La J50 svelata a Tokyo si presentava con una livrea rossa tri-strato ed interni rosso/nero rivesti in pelle e Alcantara.
|
| |
|
|