Notizie
Toyota e BMW, l´automotive punta sulle alleanze strategiche
29/03/2012
di Grazia Dragone
L´accordo segue il memorandum d´intesa sulla produzione di veicoli e tecnologie a basso impatto ambientale
|
L’orizzonte dell’automotive si arricchisce di una nuova partnership scaccia crisi, che vede protagoniste due autentici colossi del settore auto, che mettono in campo le proprie forze per avviare una ricerca nel campo delle batterie agli ioni di litio di prossima generazione. La firma, nero su bianco, per sancire l’accordo tra BMW Group e Toyota Motor Corporation (TMC) segue il memorandum d’intesa sulla collaborazione a medio e lungo termine per i veicoli e le tecnologie di prossima generazione rispettosi dell’ambiente avviato durante lo scorso 1° dicembre 2011.
Il progetto di ricerca si pone l’ambizioso obiettivo di aumentare le prestazioni e le capacità delle batterie agli ioni di litio, tramite l’impiego di nuove combinazioni di materiali per catodi, anodi ed elettroliti, come illustra il comunicato del costruttore tedesco, che spiega come il successo del marchio tedesco sia fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, continua il comunicato, l’azienda ha sempre adottato una filosofia fondata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. L’impegno in questa direzione ha permesso di ottenere la leadership nel settore.
Oltre all’accordo di collaborazione per la ricerca tra BMW Group e TMC, la Toyota Motor Europe (TME), filiale europea della TMC, ed il BMW Group hanno sottoscritto un contratto, già annunciato alla fine del 2011, che prevede a partire dal 2014 la fornitura da parte di BMW Group di motori diesel da 1,6 litri e da 2,0 litri ad elevata efficienza.
|
| |
|
|