Notizie
Bmw e Toyota, nuovo accordo sulla mobilità sostenibile
29/06/2012
di Fabiana Muceli
I due colossi collaboreranno per lo sviluppo dei materiali leggeri, per i propulsori ibridi e per una futura vettura sportiva
|
[ Monaco di Baviera, Germania ] -
Il gruppo Bmw e la Toyota rinnovano la collaborazione sulla mobilità sostenibile partita lo scorso dicembre. Norbert Reithofer, presidente del consiglio di Bmw AG, e Akio Toyoda, presidente di TMC, hanno firmato un nuovo memorandum d'intesa presso la sede dell'Azienda tedesca a Monaco.
Si tratta di un nuovo accordo che prevede le sinergie dei due colossi su quattro settori: lo sviluppo delle batterie fuel cell, la progettazione di architetture e componenti per una futura vettura sportiva, lavoro congiunto nel campo dell'elettrificazione dei sistemi di propulsione, e collaborazione nella ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dei materiali leggeri.
Il precedente accordo era stato siglato lo scorso marzo, quando Bmw e Toyota decisero di adoperarsi per la ricerca comune nel campo della tecnologia delle batterie agli ioni di litio di futura generazione. Ancor prima, ovvero nel dicembre 2011, la Bmw si era impegnata per la fornitura alla Toyota di motori diesel ad alta efficienza da 1.600 ccc e 2.000 cc.
“La Toyota e il BMW Group condividono la stessa visione strategica sulla mobilità individuale sostenibile del futuro”, ha dichiarato Norbert Reithofer. “Grazie alla collaborazione consentiremo alle due aziende di restare leader dei rispettivi segmenti”. Sulla stessa linea Akio Toyoda che si è espresso sulla futura collaborazione tra i due brand per lo sviluppo di un veicolo comune: “La Toyota è un’azienda forte nel campo della tecnologia ibrida. Il punto forte di BMW è losviluppo di automobili sportive. Il solo pensiero alle automobili che nasceranno da questa collaborazione mi riempie di gioia”.
|
| |
|
|