Notizie
Veicoli commerciali: accordo PSA e Toyota
23/07/2012
di Fabiana Muceli
La casa automobilistica francese produrrà veicoli commerciali leggeri con il marchio giapponese per il mercato europeo
|
PSA Peugeot Citroen e Toyota Motor Europe hanno raggiunto un accordo di cooperazione: la casa automobilistica francese produrrà i veicoli commerciali leggeri con il marchio Toyota destinati al mercato europeo. A partire dal 2013, PSA fornirà Van di taglia media basati sugli attuali modelli Peugeot e Citroen e produrrà i nuovi veicoli che nasceranno dalla collaborazione tra i due gruppi.
La Toyota va a sostituire la Fiat come partner del gruppo francese, per quanto riguarda l'operatività dello stabilimento di Sevelnord nel nord della Francia, dopo la rinuncia dello stesso gruppo torinese. Una “buona soluzione” per Didier Leroy, President & CEO di Toyota Motor Europe, che ha voluto sottolineare il sodalizio con la casa francese e la “joint-venture estremamente positiva con PSA Peugeot Citroen nel segmento delle auto piccole”.
Il nuovo accordo arriva nel bel mezzo di un periodo problematico per il gruppo Psa, dopo l'annuncio dei tagli di 8.000 posti di lavoro a seguito della chiusura di uno stabilimento e il nuovo governo francese che ha definito il piano “inaccettabile” e ne ha chiesto la rinegoziazione.
Non è ancora noto il sito produttivo dove verrà fabbricata la prossima generazione dei veicoli commerciali leggeri destinati al vecchio continente. Per ora i Peugeot Expert e Citroen Jumpy vengono costruiti nello stabilimento di Valenciennes di Sevel Nord, società partecipata al 50% da PSA e al 50% da Fiat. Lo scorso 11 luglio il Gruppo francese aveva però presentato alle organizzazioni sindacali un piano per l'acquisizione della quota Fiat, nella prospettiva della risoluzione anticipata della joint-venture.
|
| |
|
|