Notizie
Mercedes SLS AMG Electric Drive, l´elettrizzante coupè a Parigi
01/10/2012
di Grazia Dragone
La supersportiva della Stella adotta soluzioni tecnologiche derivate dal ricco bagaglio di conoscenze della Formula 1
|
[ Parigi ] -
Al Salone di Parigi la Mercedes si presenta con una nuova gamma di vetture a trazione elettrica. Tra queste si distingue la nuova SLS AMG Coupé Electric Drive, con cui Mercedes-AMG dà inizio ad una nuova era.
La supersportiva a zero emissioni della Stella vanta una tecnologia all’avanguardia che attinge al ricco bagaglio di conoscenze della Formula 1. La più potente vettura AMG ad alte prestazioni di sempre si affida a quattro motori elettrici dalla potenza complessiva di 552 kW e una coppia massima di 1000 Nm. Elevate le prestazioni, come dimostra lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.
In dettaglio, l’innovativo sistema di propulsione della SLS AMG Coupé Electric Drive garantisce un piacere di guida completamente nuovo. I quattro motori elettrici sincroni assicurano una spinta eccezionale. L’agilità nel rispondere ai movimenti dell’acceleratore e la linearità nell’erogazione di potenza sono, inoltre, entusiasmanti.
Contrariamente ai motori a combustione interna, qui l’erogazione di coppia è molto diretta e la coppia massima è disponibile già alla partenza. La potenza senza interruzioni della trazione si fonde con un funzionamento libero da vibrazioni del motore. I quattro motori elettrici, sincroni a magneti permanenti, presentano dimensioni compatte e pesano singolarmente 45 kg. Ogni motore raggiunge un regime massimo di 13.000 giri/min e aziona una sola delle quattro ruote per mezzo di un sistema di trasmissione con un differenziale su ciascun asse. Questa soluzione consente di ripartire la coppia sulle singole ruote senza dover ricorrere all’installazione dei motori sui mozzi ruota, senza l’impiego di masse non sospese.
La qualità del marchio AMG si concretizza attraverso un’eccellente dinamica di marcia grazie all’AMG Torque Dynamics e alla ripartizione della coppia sulle singole ruote, resa possibile dalla trazione integrale. La vettura, le cui ali di gabbiano la rendono unica nel panorama delle sportive estreme, è stata sviluppata da Mercedes-AMG. Mentre per la batteria ad alto voltaggio la Stella si avvale della cooperazione tra Mercedes-AMG e Mercedes AMG High Performance Powertrains di Brixworth (GB), attingendo dal know-how accumulato con il sistema ibrido KERS.
“La SLS AMG Coupé Electric Drive fissa nuovi parametri di riferimento per le automobili ad alimentazione elettrica. La più potente auto con le ali di gabbiano di tutti i tempi è anche sinonimo della continua forza innovatrice di Mercedes-AMG. La nostra visione di una vettura elettrica estremamente dinamica è diventata realtà. Con l’aiuto dei nostri colleghi della Mercedes AMG High Performance Powertrains di Brixworth abbiamo portato sulla strada l’alta tecnologia della Formula 1”, sono le parole di Ola Källenius, Presidente del Cda di Mercedes-AMG GmbH.
Con l’innovativo sistema di propulsione, AMG sottolinea la propria leadership tecnologica in questo segmento. La SLS AMG Coupé Electric Drive si rivolge agli appassionati delle supersportive aperti a soluzioni high-tech.
|
| |
|
|