Notizie
Salone di Parigi 2012 a tutto metano
03/10/2012
di Fabiana Muceli
Riflettori puntati su Mercedes-Benz Classe B 200 Natural Gas Drive e Fiat Panda TwinAir Natural Power
|
[ Parigi ] -
Le auto con alimentazione a metano trovano ampio spazio al Salone di Parigi 2012: riflettori ben puntati sulla Mercedes-Benz Classe B 200 Natural Gas Drive e sulla nuova Fiat Panda TwinAir Natural Power, come rende noto l'Osservatorio Metanauto. Parliamo di un mercato che nell'ultimo mese in Italia ha visto una crescita del 30,8%, a fronte di un calo complessivo del 25,74%. Mercato che sembra destinato a crescere ulteriormente, come dimostrano le grandi attenzioni riservate al carburante alternativo nella kermesse francese.
Per quanto riguarda la Mercedes-Benz Classe B 200 Natural Gas Drive, è equipaggiata con tre serbatoi di metano da circa 21 kg di carburante che consentono un'autonomia di quasi 500 chilometri. Il motore da 156 CV raggiunge una velocità massima di circa 200 km orari e impiega 9,1 secondi per passare da 0 a 100 km orari. I consumi di metano sono pari a 4,2 kg ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 115 g/km, meno 16% rispetto allo stesso modello con alimentazione a benzina. Secondo i dati diffusi da Mercedes-Benz, l'alimentazione a metano consente di percorrere 100.000 km con una spesa inferiore di circa 7.000 euro rispetto al modello tradizionale.
La nuova Fiat Panda TwinAir Natural Power è invece equipaggiata con un motore 0.9 Twinair Turbo da 80 CV e consente il 20% in meno di emissioni di CO2 (86 g/km). Si riduce notevolmente anche il costo del carburante: secondo la Fiat, con 10 euro di metano la Panda può percorrere 340 km. A metano anche la nuova nuova Audi A3 Sportback TCNG, prima vettura del marchio dotata del nuovo 1.4 turbo da 110 CV che consuma 3,6 kg/100 km.
“Le auto a metano possono offrire lo stesso livello di prestazioni e comfort di quelle alimentate a benzina o a gasolio, mantenendo allo stesso tempo un importante vantaggio sia in termini di consumi sia in termini di minori emissioni nocive”, ha commentato Dante Natali, presidente dell'Osservatorio Metanauto
|
| |
|
|