Notizie
Mercedes Concept Classe-B Electric Drive, l´elettromobilità in vetrina a Parigi
20/09/2012
di Grazia Dragone
Guest star dello stand d’Oltralpe, la vettura inaugura la nuova gamma dei modelli elettrici di Daimler
|
Si amplia ulteriormente la gamma dei modelli green proposti dalla Stella, che nell’evento transalpino ospita nel suo stand, quale guest star, una inedita versione elettrica della Classe B.
La vettura, presente in veste di concept, è sicuramente destinata ad una futura vita produttiva, inaugurando con la sigla Electric Drive la gamma dei modelli elettrici dei marchi Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e Smart.
Rispecchiando le caratteristiche tipiche della famiglia di appartenenza, la Mercedes Classe-B Electric Drive a trazione elettrica garantisce piacere di guida, comfort e massima funzionalità. L’abitacolo risulta ampio e versatile, conservando inalterate le sue dimensioni, grazie all’Energy Space, ricavato nel pianale a monte dell'asse posteriore, dove trova posto la batteria agli ioni di litio.
La propulsione è resa possibile attraverso il motore elettrico da 100 kW di potenza che, con una coppia di 310 Nm, assicura dinamicità ed un'autonomia pari a 200 km. La batteria si ricarica collegandola ad una comune presa domestica da 230 Volt o, con la funzione di ricarica rapida ad una presa ad alta tensione da 400 Volt.
Versatile, compatibile con i più diversi sistemi di alimentazione: motore a combustione interna, trazione puramente elettrica a batteria o cella a combustibile, la vettura giungerà sulle strade a partire dal 2014. A farle compagnia nello stand parigino troveremo anche i modelli Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive e Smart BRABUS electric drive.
Con le nuove auto elettriche, appartenenti a tre diversi segmenti, Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e smart intendono testimonia l’impegno di Daimler nella realizzazione di vetture ecosostenibili, lavorando all’ottimizzazione dei motori a combustione interna, a diverse forme di ibrido, e sistemi di propulsione alimentati a batteria o con celle a combustibile.
|
| |
|
|