Notizie
Renault Clio e Fluence GT in anteprima al Salone di San Paolo 2012
25/10/2012
di Grazia Dragone
La 27esima edizione del la vetrina sudamericana coincide con la fase migliore della storia della Renault in Brasile
|
[ San Paolo,Brasile ] -
Un mercato in costante crescita attira le mire della transalpina Renault, che nella 27esima edizione del Salone di San Paolo, mette in campo i modelli vincenti della sua gamma, puntando ad una maggiore presenza sulle strade brasiliane.
Nello stand dedicato trovano spazio tutte le novità del ricco catalogo Renault, con uno sguardo mirato alla nuova Clio e alla sportiva Fluence GT. La prima rappresenta il primo modello destinato al mercato brasiliano con la nuova identità del brand. Ulteriore evoluzione della seconda generazione, la nuova Clio, è stato adattata da Renault Design America Latina (RDAL) per soddisfare le esigenze del mercato locale in termini di design e personalizzazione. Renault Technologies America (RTA) ha, inoltre, contribuito contenere i consumi della vettura, consentendole di ottenere il grado A nel programma brasiliano di etichettatura energetica delle auto.
Versione sportiva della berlina tre volumi, la Renault Fluence GT offre un motore turbo dalla potenza di 180 cv, telaio sport e uno specifico design sportivo. Il lancio commerciale delle due vetture è previsto a partire da novembre.
Questa edizione del Motor Show di San Paolo coincide con la fase migliore della storia della Renault nel Paese sudamericano. Grazie al successo di vendite dei modelli Sandero e Duster, il marchio è, infatti, cresciuto del 36,2% rispetto al 2011, mentre il mercato ha visto un incremento pari al 5,5% rispetto allo stesso periodo.
Renault ha ottenuto, durante lo scorso anno, i margini di miglioramento più ampi rispetto a tutti gli altri marchi presenti in Brasile. Nella speciale classifica dei brand più apprezzati, il marchio transalpino si colloca in quinta posizione. I risultati sempre più convincenti di questo mercato dal forte potenziale, lo rendono tra i tre mercati prioritari emergenti per il marchio Renault, insieme a Russia e India.
Nel 2011, il Brasile è diventato per il gruppo Renault il secondo mercato più grande (dopo la Francia), grazie ad un aumento del 21% del fatturato (rispetto al 2010). Nel 2012, Renault Brasile sta consolidando la sua posizione di secondo più grande mercato del Gruppo Renault.
La rete conta attualmente su 212 concessionari e dovrebbe includere 235 concessionari entro la fine del 2012. Le mire espansionistiche del marchio, la cui sede produttiva è fissata a Curitiba, presso il complesso di Ayrton Senna, puntano ad aumentare la capacità installata. Lo stabilimento, che comprende un impianto di veicolo personale, un impianto di veicoli commerciali leggeri e una fabbrica di motori, vedrà un aumento della capacità installata a partire dal 2013 pari a 100.000 unità nell'area di assemblaggio del veicolo, per raggiungere 380.000 unità all'anno. Anche l'impianto motore aumenterà la sua capacità di produzione del 25%, per raggiungere una capacità installata da 400.000 a 500.000 motori.
|
| |
|
|