Notizie
Renault Duster Oroch, premiere del Salone di San Paolo in Brasile
31/10/2014
di Grazia Dragone
La show car anticipa anticipare l’evoluzione in fatto di stile di un pickup di prossima generazione
|
[ San Paolo,Brasile ] -
Creata dal centro di design Renault per l’America Latina (RDAL) a San Paolo, la show car Duster Oroch debutta in anteprima mondiale al Salone dell’automobile di San Paolo in Brasile, in programma dal 30 ottobre fino al prossimo 9 novembre. Il veicolo intende anticipare l’evoluzione in fatto di stile di un pickup di prossima generazione ad uso privato e con spazio sufficiente per cinque persone.
I pick-up sono un genere di veicolo largamente diffuso in Sud America, che rappresentano più del 75% del mercato dei veicoli commerciali leggeri. Renault intende accedere a questo mercato ricco di potenzialità con due modelli. Duster Oroch, realizzato dal centro di design Renault per l’America Latina (RDAL) a San Paolo, nasce con lo scopo di saggiare l’eventuale impatto in fatto di stile sui visitatori del Salone brasiliano.
La concept offre una combinazione esclusiva di tinte che abbina il bianco satinato e l’arancio che ricordano l’universo sportivo dei Kitesurf. Nel frontale si riconoscono gli stilemi già adottati da un’altra concept del brand transalpino, come la concept D-Cross, reinterpretazione di Renault Duster presentata al Salone dell’automobile di San Paolo nel 2012. I grandi paraurti anteriori e posteriori conferiscono al veicolo un senso di forza e potenza.
“La show car Renault Duster Oroch show seduce con il suo design energico e robusto. Concepito dal nostro centro design a San Paolo, presenta l’emozione del design latino- americano,”spiega Laurens van den Acker, Direttore del Design Industriale del Gruppo Renault, che aggiunge: “Anche se ispirato a Duster, un veicolo dal quale emergono forza e carattere, il lavoro realizzato dal nostro team locale apporta a questa show car un surplus di energia ed originalità”.
Le barre da tetto sono integrate e proteggono il tetto panoramico in vetro, che regala una grande luminosità e una sensazione di spazio inaspettate all’interno del veicolo. Il design posteriore è stato creato per proteggere durante il trasporto gli accessori da Kitesurf.
Renault Duster Oroch offre, inoltre, due telecamere posteriori il cui angolo di campo è pari rispettivamente a 80 ° e 140 °, consentendo una copertura completa dell’esterno. Il grande spazio interiore, l’elevata altezza da terra, le ruote da 18 pollici e le ampie protezioni laterali rendono la vettura stilisticamente innovativa.
A bordo, il cruscotto è dotato di un display multimediale che permette di visualizzare, in tempo reale, le immagini catturate dalle due telecamere installate all’esterno del veicolo. Le telecamere sono controllate da una manopola, situata nel cruscotto. I sedili di Renault Duster Oroch beneficiano della nuova tecnologia Cover Carving che, con un ulteriore strato di schiuma all’interno, offre una maggiore resistenza all’uso intenso. Questa tecnologia offre un design unico e personalizzato.
I dettagli di color arancio fluorescente illuminano gli interni di color carbone scuro. Alcune parti interne, come il cruscotto, gli sportelli e alcune parti dei sedili sono realizzate con un materiale che ricorda le mute da surf in neoprene.
“Renault Duster Oroch è un esempio concreto della nostra strategia di sviluppare prodotti adatti ai nostri mercati latino-americani”, conclude Denis Barbier, Direttore delle Operazioni per l’ America.
|
| |
|
|