Notizie
Nuova Maserati Quattroporte: la berlina più veloce di sempre
17/12/2012
di Fabiana Muceli
Le immagiMaserati Quattroporte: la berlina più veloce di sempreni ufficiali dell´elegante modello e gli ultimi dettagli tecnici in vista della commercializzazione
|
In arrivo la nuova Maserati Quattroporte, berlina di serie più veloce del mondo, capace di raggiungere i 307 km/h con la versione top di gamma. Sono due le varianti del modello: la V6 3.0 e la V8 3.8, entrambe equipaggiate con nuovi motori a iniezione diretta di benzina, nati di concerto con la Ferrari che ha curato la produzione.
Rispettivamente, sviluppano la potenza di 410 CV e 530 CV, e sono abbinati ai cambi automatici-sequenziali a 8 rapporti. La Maserati Quattroporte di cilindrata inferiore, inoltre, è proposta anche con la trazione integrale (100% della trazione al retrotreno, con cambio di distribuzione 50:50 della motricità tra asse anteriore e posteriore in base alla condizione di marcia). Nuovo il pianale, così come i gruppi sospensioni, mentre la scocca è realizzata in alluminio.
Esteticamente la Quattroporte ha linee ispirate alla limousine, combinate con quelle di un'auto sportiva. L'abitacolo si distingue per l'eleganza e l'impiego di un'ampia sellereria, materiali pregiati e fattura artigianale. Sulla plancia lo schermo TFT da 7 pollici e un display touch screen da 8,4 pollici che rientra nel Maserati Touch Control (MTC) dal quale è possibile gestire le principali funzioni della vettura. Include radio, navigatore satellitare e lettore DVD, connessione Bluetooth ed ingresso AUX per smartphone, tablet e lettori Mp3. In opzione, la connessione wi-fi e il sistema audio Bowers & Wilkins Premium Surround System, con 15 altoparlanti e Harman's QuantumLogic Surround Sound che permette un ascolto di altissima qualità.
Per quanto riguarda i propulsori, come detto il biturbo V8 da 3.8 litri eroga una potenza di 530 CV che consente una velocità massima di 307 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 4,7”. Il biturbo V6 di 3 litri eroga invece una potenza di 410 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1” (4,9” con la trazione integrale) e velocità massima di 285 km/h. I consumi si attestano in 10,5 l/100 km nel ciclo combinato e le emissioni sono pari a 244 gr di CO/km.
|
| |
|
|