Notizie
Francoforte: anteprima mondiale per Maserati Quattroporte Limited Edition
12/09/2013
di Maura De Sanctis
La concept car firmata da Ermenegildo Zegna, si contraddistingue per l´allestimento inedito e i nuovi materiali e finiture
|
[ Francoforte, Germania ] -
Al Salone di Francoforte spicca la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition concept car. Maserati ha dichiarato che la vettura, “nasce dalla collaborazione tra due aziende che, per storia, tradizione e spirito, fanno dell’esclusività il loro punto di forza e il loro carattere comune”. La Maserati Quattroporte by Ermenegildo Zegna concept car nuova nel design e nell’allestimento si caratterizza per l’effetto lucido della scocca grazie all’utilizzo di pigmenti di alluminio finissimi e a una base nero lucida che ne amplifica l’effetto brillante, la profondità e l’eleganza. La percezione aptica e visiva è di un auto lussuosa dal tenore classico ma al contempo contemporaneo.
Della nuova proposta in casa Maserati, che sarà disponibile a partire dal 2014, è da apprezzare praticamente tutto, in particolare la tinteggiatura del corpo metallico con una leggera nuance calda e morbida, e soprattutto degli interni nei toni moka e greige. Dal design formale, gli interni riproducono le collezioni moda maschili Zegna che conferiscono alla vettura un aspetto molto più fluido ed elegante. I sedili, i pannelli porta e cielo sono rivestiti con un tessuto vellutato in abbinamento ad una pelle naturale e nappata realizzati dallo storico Lanificio Zegna di Trivero.
Gildo Zegna ha dichiarato:“Con il Gruppo Fiat e, in particolare, con Maserati in passato, abbiamo già avuto altre, positive collaborazioni. Entrambe le aziende sono accomunate da una storica tradizione industriale e sono conosciute nel mondo come portabandiera del made in Italy”. La Casa del Tridente ha dunque infuso nella progettazione di questa vettura tutta la propria esperienza accumunata all’esperienza sartoriale Zegna per realizzare una concept car dalla classe inconfondibile senza tralasciare le elevate prestazioni.
|
| |
|
|