Notizie
Maserati Quattroporte S, sofisticata e potente
10/05/2013
di Grazia Dragone
Il Tridente aggiorna la gamma della Quattroporte con le versioni S, a trazione posteriore, ed SQ4, a trazione integrale
|
A poche settimane dal lancio commerciale del restyling, l’ammiraglia Quattroporte, dopo la versione GTS abbinata all’unità V8 3,8 litri da 530 CV, costruito dal Cavallino, introduce una variante V6 particolarmente efficiente, la Quattroporte S, disponibile anche nella versione a trazione integrale Q4 ad un prezzo di listino pari a 110.635 euro. La Maserati S risulta ancora più competitiva rispetto alle competitors, sulle quali primeggia per il migliore rapporto peso/potenza del segmento (4,7 kg/Cv) e per l'accelerazione 0-100 km/h in 4,9 secondi.
Identica nel design esterno alla versione V8 3.8, la Quattroporte S con il motore V6 3.0 e' riconoscibile per il disegno dei terminali di scarico ovali anziché quadrangolari. Nella variante a trazione integrale spicca sulla coda anche il logo Q4 con il numero in rosso. La variante a trazione posteriore S arriverà a partire dalla primavera del 2014. Entrambe si propongono come alternativa alle ammiraglie tedesche.
Il nuovo motore V6 Twin Turbo da 3 litri, realizzato e prodotto con Ferrari,evidenzia il suo carattere ai primi accenti. Il motore condivide con il V8 della Quattroporte GTS un’inconfondibile vocazione sportiva, oltre che molti componenti. Rimangono infatti invariati i valori di alesaggio e il design della camera di combustione, come la tecnologia di controllo valvole e di iniezione diretta. Estremamente versatile, il V6 della Quattroporte S Q4 regala emozioni ad ogni movimento grazie ad una erogazione dal carattere deciso. In modalità Sport la coppia massima, pari a 550 Nm, è raggiunta già a 1750 giri/minuto. Compattezza ed efficienza caratterizzano il sofisticato sistema di trazione integrale Q4 disponibile sulla Quattroporte S. In condizioni normali, il sistema Q4 invia il 100% della coppia alle ruote posteriori, ma in caso di condizioni di bassa aderenza o di perdita di grip sull’assale posteriore trasferisce istantaneamente la necessaria motricità alle ruote anteriori, fino ad una ripartizione bilanciata tra i due assali. In questo modo viene espressa sempre la massima sportività unita ad un eccellente livello di sicurezza.
La Quattroporte S impiega il cambio automatico ZF a otto rapporti di ultima generazione: leggero e preciso nella cambiata è gestito da un software auto-adattivo. Le logiche di funzionamento sono cinque: Auto Normal, Auto Sport, Manual Normal, Manual Sport e l’inedita I.C.E. L’impianto frenante Brembo della Quattroporte S Q4 è progettato per ottimizzare i pesi e per garantire prestazioni elevate anche durante un uso intensivo. Le pinze monoblocco, anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini agiscono su dischi anteriori ventilati e forati da 360x32 mm, realizzati con tecnologia dual-cast, capace di combinare le proprietà della ghisa con la leggerezza dell’alluminio, e su dischi posteriori ventilati e forati da 350x28 mm. Esteticamente assai affini, le due versioni della Quattroporte, S ed SQ4, conservano l'architettura della versione più potente, affidandosi, quindi a sospensioni controllate elettronicamente, mentre la scocca è realizzata in alluminio per contenere la massa.
L’aggressivo frontale della Quattroporte S Q4 è dominato dalla tradizionale calandra, la cui forma si ispira alla GranTurismo e ad altri grandi modelli del la gamma. I listelli verticali concavi, neri e di sezione variabile, sono un omaggio ad un’icona di stile della Casa modenese, la berlinetta A6 GCS, e contrastano con la cornice cromata e il Tridente sospeso al centro. Ai lati della calandra, i proiettori anteriori caratterizzano in chiave moderna il design degli esterni, donando ulteriore fascino e aggressività. I gruppi ottici comprendono luci diurne con tecnologia led.
L’appeal della Maserati Quattroporte S Q4 è esaltato da alcuni dettagli estetici specifici. Nella vista posteriore emergono i grintosi doppi terminali di scarico in acciaio di forma ovale, che donano un ulteriore tocco di sportività e contrastano con le forme squadrate definite dal contorno luminoso dei nuovi proiettori posteriori a led. Il design degli esterni reinterpreta diversi elementi stilistici della tradizione Maserati: come il montante posteriore triangolare o i cerchi da 19 pollici Tritone, proposti di serie sulla Quattroporte S Q4, le cui razze richiamano la forma del Tridente.
L’abitacolo avvolge i passeggeri in un’atmosfera lussuosa. La plancia, divisa su tre livelli, è caratterizzata da un’ampia fascia centrale che si sviluppa per l’intera larghezza. Al centro spicca il display touchscreen del Maserati Touch Control, che consente di gestire i dispositivi di bordo. I rivestimenti in pelle Poltrona Frau®, offrono un’esclusiva combinazione di morbidezza e resistenza. L’allestimento standard della Quattroporte S Q4 prevede l’ampia fascia centrale della plancia, il tunnel centrale e gli elementi decorativi delle portiere rivestiti in Radica. Nella zona posteriore è proposto di serie un confortevole divano a tre posti. I sedili, ergonomici e avvolgenti, sono arricchiti da impunture sui cannelloni verticali.
|
| |
|
|