Notizie
Alfa Romeo, sponsor dell’Autodromo di Monza
15/05/2013
di Grazia Dragone
Siglato un accordo tra il marchio Alfa Romeo e lo storico circuito lombardo per la sponsorizzazione di eventi e competizioni per il biennio 2013-2014
|
Uno dei più prestigiosi e antichi circuiti automobilistici del mondo come l’Autodromo di Monza ha siglato un accordo con Alfa Romeo, per la sponsorizzazione degli eventi sportivi del biennio 2013-2014. L’accordo parte in occasione del quarto round del Campionato del Mondo Eni FIM SBK Superbike 2013, di cui il brand è Top Sponsor e Safety Car Ufficiale.
Durante l’evento Louis Carl Vignon, Head of EMEA Alfa Romeo Brand ha consegnato le chiavi delle Giulietta Quadrifoglio Verde che saranno impiegate per le attività in pista (Safety car, courtesy e Medical car) a Carlo Edoardo Valli, presidente di SIAS SPA, dando inizio alla partnership tra Alfa Romeo e la SIAS (Società Incremento Automobilismo e Sport) che ha costruito e gestito l’Autodromo Nazionale Monza fin dalle origini.
Realizzato nel 1922, l’autodromo è inserito nel Parco di Monza ed ospita gare di livello internazionale e sessioni di sperimentazione nel campo motoristico. La pista di Monza è da sempre sede del Gran Premio d’Italia. La sponsorizzazione prevede che l’autodromo sia personalizzato Alfa Romeo durante le competizioni sportive in programma e offre la possibilità di organizzare eventi speciali, mettendo a disposizione alcune vetture tra le quali il modello Giulietta.
Dal 1922 ad oggi, su questo storico tracciato, sono state scritte pagine importanti della storia dell’automobilismo e del motociclismo mondiali. Alcune di esse portano la firma dell’Alfa Romeo, che qui ha ottenuto molte vittorie, ad esempio, con la P2 di Antonio Ascari nel 1922. Sempre la P2 il marchio ha conquistato gli allori del G.P. d’Italia con Brilli-Peri, mentre la 8C 2300 esordisce nel 1931 vincendo con Tazio Nuvolari e Giuseppe Campari.
Con l’avvento della Formula 1, a bordo della monoposto 158, Farina vince il Gran Premio d’Italia del 1950, mentre nel 1963 la Giulia TZ conquista la Coppa Fisa, segnando l’esordio della Autodelta, reparto corse dell’Alfa Romeo.
Con questa sponsorizzazione Alfa Romeo si conferma il marchio automobilistico che riesce meglio a comunicare lo spirito all’interno dei circuiti. Lo dimostra anche la partnership nata nel 2007 tra il brand ed Eni FIM SBK Superbike World Championship. Alfa Romeo partecipa al campionato in qualità di Top Sponsor e di Safety Car Ufficiale. Proprio il ruolo di Safety Car è stato svolto per diverse stagioni dall'Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, mentre quest’anno il testimone passa alla nuova MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV.
La partnership tra Alfa Romeo e l’autodromo di Monza rientra in una strategia di sponsorizzazione che coinvolge il territorio lombardo, e che vede la partecipazione di Fiat S.p.A. e Fiat Industrial nella veste di Global Partners di Expo Milano 2015. Nei termini dell’accordo è inserita anche l’esposizione di auto storiche del brand Alfa Romeo in alcuni luoghi legati alle manifestazioni dell’Expo.
|
| |
|
|