Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Range Rover e Range Rover Sport Hybrid


29/08/2013

di Gianluca Maxia

La regina delle fuoristrada diventa ibrida, abbinando un motore elettrico al normale motore diesel


Range Rover e Range Rover Sport Hybrid Dopo la recente presentazione del nuovo modello Range Rover, che ha fatto dell’alleggerimento il mantra dei progettisti, che con intelligenti e tecnologiche soluzioni sono riusciti a far perdere più di 400 kg di peso rispetto al vecchio modello, ora gli stessi ingegneri ci mostrano la prima Range Rover Hybrid. Il processo di ringiovanimento e rinnovamento della regina è completo.

La nuova Range Rover ibrida non ha perso nulla in termini di spazio interno perché il progetto è da subito partito con questa idea, disegnando fin dall’inizio lo spazio per le batterie. Il sistema ibrido è composto dall’ottimo motore diesel SDV6 3.0 litri capace già di circa 270 cavalli, al quale è stato unito un propulsore elettrico in grado di erogare 35 Kw, che ha un peso complessivo di poco meno di 20 chilogrammi, rendendo quindi l’aggiunta del motore elettrico ininfluente rispetto alla dinamica della vettura.

La potenza è ora pari a 340 cavalli e la coppia tocca i 700 Nm. Questi valori sono molto importanti anche per una vettura grande come la Range Rover. Il carattere e la risposta al pedale del gas sono decisi e vigorosi; e dimostrano come il vero e giusto motore da abbinare ai propulsori elettrici sia quello turbo diesel e non i motori a benzina come fanno molti costruttori giapponesi. A far dialogare il gruppo propulsori e la trazione integrale ci pensa il cambio automatico ZF a 8 rapporti che regala un funzionamento eccellente e impercettibile.

Tutta questa esuberanza permette alla Range di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 7 secondi, e di raggiungere i 220 chilometro all’ora. Queste ottime prestazioni sono abbinate ad un efficienza incredibile per una Range Rover: la hybrid infatti è capace di percorrere 100 km con soli 6.4 litri di gasolio, e di scaricare nell’ambiente 168 grammi di CO2 per km. La nuova Range hybrid è capace anche di viaggiare solo con il motore elettrico per 1.6 km fino a 48 km/h. Dal 10 di settembre sarà ordinabile nei concessionari e le prime consegne sono prviste per i primi giorni del 2014.

Fotogallery
Range Rover Hybrid con 340 CV che genera una coppia max di 700 Nm Range Rover Hybrid con cambio automatico ZF a 8 rapporti Nuova Range Rover in versione ibrida frontale Nuova Range Rover Hybrid retrotreno fuoristrada

News Correlate
Range Rover Velar: essenziale eleganza » Range Rover Velar: essenziale eleganza
Tradizione e modernità coesistono nella nuova vettura della gamma, disponibile a partire dalla prossima estate
Range Rover Sport SVR: regina sul ghiaccio » Range Rover Sport SVR: regina sul ghiaccio
L´esploratore Ben Saunders ha guidato una Range Rover in ambiente polare
La nuova Range Rover Sport HST a New York » La nuova Range Rover Sport HST a New York
Land Rover presenterà il suo nuovo modello allo International Auto Show 2015 che si svolgerà dal 3 al 12 aprile
Range Rover Autobiography, 21 anni di successi » Range Rover Autobiography, 21 anni di successi
Il modello top di gamma resta sempre uno dei leader nel mercato nel settore del lusso
Range Rover Sport SVR, potenza e dinamismo a Pebble Beach » Range Rover Sport SVR, potenza e dinamismo a Pebble Beach
La vettura offre novità assolute nel suo segmento, come la monoscocca in alluminio e lo scarico attivo a due stadi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]