Notizie
Range Rover Sport SVR, potenza e dinamismo a Pebble Beach
11/08/2014
di Grazia Dragone
La vettura offre novità assolute nel suo segmento, come la monoscocca in alluminio e lo scarico attivo a due stadi
|
La più veloce e più potente Land Rover mai prodotta, la Range Rover Sport SVR, si appresta al debutto nella vetrina internazionale di Pebble Beach, programmata a partire dal prossimo 14 agosto.
Il noto fuoristrada d’Oltremanica è, inoltre, il primo modello ad essere designato con la sigla SVR, adottata generalmente dai modelli ad alte prestazioni Jaguar. La Range Rover Sport SVR scatta da 0 a 97 km/h in soli 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 261 km/h, con un tempo sul giro Nürburgring Nordschleife di 8 minuti e 14 secondi, uno dei tempi più veloci mai registrati da un SUV di serie.
Sotto la pelle scalpita il potente motore V8 sovralimentato 5.0 litri, le cui esaltanti performance non compromettere l’efficienza. In abbinamento troviamo la trasmissione automatica a 8 rapporti ZF 8HP70 e il telaio a quattro ruote motrici, ottimizzati per enfatizzare le doti dinamiche della vettura.
La Range Rover Sport SVR adotta, per la prima volta su una Land Rover, uno scarico attivo a due stadi con valvole a controllo elettronico. Tra le dotazioni estetiche, spiccano gli esclusivi cerchi in lega da 22 pollici abbinati ai pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 5. Inoltre, i nuovi cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici all-season 275/45 R21 offrono capacità fuoristrada senza rivali.
Il design beneficia di interventi che ne garantiscono un impatto visivo emozionale, contribuendo ad aumentare sia il raffreddamento che l'efficienza aerodinamica. A bordo, i sedili sportivi forniscono un'ulteriore differenziazione visiva e promettono la massima sicurezza per gli occupanti. La Range Rover Sport SVR si basa sulla nuova Range Rover Sport.
La sua monoscocca in alluminio, novità assoluta del suo segmento, riduce il peso del 39% rispetto al modello precedente e fornisce una struttura robusta, rigido e allo stesso tempo leggera. Il SUV premium esalta tutta la potenza dell'architettura realizzata interamente in alluminio, pur conservando appeal e le tipiche qualità off-road, che hanno reso Land Rover famosa nel mondo.
Range Rover Sport SVR adotta quattro ruote motrici e un ripartitore a due velocità, con un'opzione a basso range per terreni impegnativi. Il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia, e il sistema di prossima generazione rivoluzionaria Terrain Response® 2 seleziona automaticamente il programma di terreno più adatto. Il sistema Wade Sensing fornisce informazioni sulla profondità quando attraversa un guado.
Range Rover Sport SVR è stata progettato e costruita in Gran Bretagna e amplifica la robustezza e l'attenzione al dettaglio tipiche di Land Rover.
|
| |
|
|