Notizie
Anche le auto protagoniste ai Mondiali brasiliani
14/06/2014
di Giovanni Iozzia
Tra sponsor ufficiali, auto e bus di servizio la presenza di alcuni marchi è motivo di interesse e curiosità
|
[ Brasile ] -
Anche le automobili partecipano in qualche modo al Mondiale di Calcio che si sta svolgendo in questi giorni in Brasile.
Tra sponsor ufficiali, auto e bus di servizio la presenza di alcuni marchi è motivo di interesse e curiosità.
La Kia è lo sponsor ufficiale dell’evento e lo sarà fino al 2022. Oltre al marchio che campeggia nel logo del Mondiale, la casa coreana ha organizzato un serie di iniziative in riferimento alla kermesse calcistica.
Una di queste è indovina il # Kia bomber, chi azzeccherà il nome del capocannoniere del torneo potrà vincere una Cee’d High Tech. Un’altra iniziativa è la trasmissione televisiva Kia Road to Rio, andata in onda sul canale Nuvolari, nella quale si racconta la storia dei Mondiali. Chi l’avesse perduta o volesse rivederla può andare sul sito www.roadtorio.tv.
La Hyundai, partner ufficiale Fifa ormai da ben 14 anni (collaborazione iniziata dai Mondiale del 2002 e che proseguirà certamente fino al 2022), ha lanciato 4 nuovi modelli limited edition siglate Go! Brasile. I quattro modelli sono le nuove i10, i20, i30 e ix35.
La casa coreana ha fornito le auto ed i bus ufficiali del mondiali: oltre 1.000 le prime, per l'esattezza 1.021, 32 (uno per squadra partecipante) i secondi. Ingaggiati e appositamente addestrati oltre 1.000 autisti.
Inoltre ha approntato cinque Hyundai Fan Park in altrettante città in tutto il mondo (Torino in Italia, Berlino in Germania, Madrid in Spagna, Sarajevo in Bosnia e Sydney in Australia) nei quali i tifosi di ogni nazionale potranno seguire la loro nazionale nei maxi schermi. La casa coreana ha mostrato sempre una grande attenzione nei confronti del mondo del calcio sponsorizzando ben 13 tornei.
La Fiat è sponsor della Nazionale Italiana. Lo è stato anche nei Mondiali del 2002 in Giappone-Corea e nel 2010 in Sud Africa e per gli Europei del 2008 in Austria-Svizzera e nel 2012 in Polonia-Ucraina. Il Brasile è un mercato molto importante per Fiat Chrysler Automobiles e quindi il marchio guidato da Sergio Marchionne non poteva non essere presente in maniera importante ed infatti, tra le altre cose, celebra il Mondiale con uno spot televisivo che ha come protagonista il nuovo Daily Iveco.
|
| |
|
|