Notizie
Nuova Ford Mondeo, tecnologia in primo piano
20/10/2014
di Grazia Dragone
La nuova generazione offre il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni
|
La dotazione tecnologica è da prima della classe quella che accompagna il restyling della Ford Mondeo, modello di punta della gamma soprattutto in terra europea.
Infatti, la nuova Ford Mondeo è la prima auto dell’Ovale Blu dotata del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), in grado di rilevare la presenza di persone davanti all’auto e di frenare automaticamente in caso di impatto imminente se il guidatore non reagisce in tempo.
Ma le novità non si fermano qui. La ricca dotazione di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida comprende i fari adattivi a LED (Dynamic LED Headlights), le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato (Inflatable Rear Seatbelts), il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, la chiave programmabile MyKey, i sedili Multi-Contour con massaggio Active Motion.
Inoltre, la nuova generazione offre la più completa offerta di motorizzazioni nella storia del modello, che comprende una soluzione ibrido-elettrica, gli EcoBoost 1.0, 1.5 e 2.0 e i TDCi 1.5 e 2.0, quest’ultimo disponibile anche in una versione dotata di doppio turbo sequenziale che eroga 210 cavalli.
La nuova Ford Mondeo sarà lanciata in Europa con una gamma di motori ad alta tecnologia, tutti rispondenti alla normativa Euro 6, completamente rinnovata sia a benzina che diesel, e offrirà per la prima volta un’alternativa ibrido-elettrica e la trazione integrale intelligente All Wheel Drive (AWD.
Si potrà scegliere il nuovo TDCi 2.0 da 210 CV con doppio turbo sequenziale, più potente ed efficiente rispetto al precedente TDCi 2.2 da 200 CV. La gamma diesel comprenderà i TDCi 2.0 da 150 o 180 CV con turbo a geometria variabile e il TDCi 1.5 da 120 CV. Ford offrirà la nuova Mondeo anche in versione ECOnetic, con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli o TDCi 2.0 da 150 o 180 CV. L’offerta di motori a benzina includerà il compatto 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 CV, il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 CV e l’EcoBoost 2.0 da 203 o 240 CV.
La vettura rappresenta il primo modello europeo costruito sulla base della nuova piattaforma globale C/D di Ford, ed è dotata delle nuove sospensioni posteriori Integral Link che garantiscono un comfort superiore ed eccezionali dinamiche di guida. La variante wagon è dotata di sospensioni posteriori autolivellanti, che mantengono invariata l’altezza da terra indipendentemente dal carico.
La nuova generazione è stata realizzata con materiali innovativi, attraverso tecniche produttive di nuova generazione, che riducono il peso, incrementano la rigidità torsionale e garantiscono sicurezza e piacere di guida. A bordo della nuova Ford Mondeo, i guidatori potranno godere di una visibilità notturna più chiara grazie ai fari adattivi a LED (Dynamic LED Headlights). La vettura renderà più agevoli anche i parcheggi grazie al sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist).
L’equipaggiamento introduce le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato (Inflatable Rear Seatbelts). Il volante riscaldato è regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità. I nuovi sedili Multi-Contour riscaldati e rinfrescati sono dotati di un’esclusiva funzione di massaggio attivo.
L’infotainmente viene assicurato dal sistema SYNC 2, con schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e possibilità di collegarsi ai dispositivi tramite USB e Bluetooth. SYNC 2 è dotato della funzione Emergency Assistance, che contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente.
Oltre a nuove connotazioni tecnlogiche e meccaniche, la nuova Ford Mondeo non trascura di rinnovare lo stile, dal carattere fluido e dinamico. Nel modello wagon, il tetto panoramico retraibile è in vetro. Le scolpiture laterali offrono un’idea di dinamicità, mentre l’anteriore è dominato dall’ampia griglia trapezoidale che ben si armonizza con il cofano scolpito e i fari affusolati.
Gli interni, i più eleganti nella storia dell’ammiraglia Ford, sono realizzati con materiali premium e con un design sportivo e di carattere che privilegia l’ergonomia e il comfort.
“E’ la più elegante e raffinata Mondeo di sempre, ma anche la più atletica. L’abbiamo progettata per fare in modo che i clienti che la scelgono ne possano apprezzare ogni dettaglio e le più piccole rifiniture estetiche che ne definiscono il carattere”, ha dichiarato Christopher Hamilton, designer capo della nuova Mondeo.
|
| |
|
|