Notizie
Ford Mondeo, vent’anni di successi
24/09/2013
di Grazia Dragone
Leader nelle vendite, la Ford Mondeo ha superato più di 4,5 milioni di immatricolazioni in terra europea
|
Uno dei modelli della gamma più apprezzati dal Vecchio Continente celebra 20 anni di successi, come dimostrano i dati relativi alle vendite, che nell’arco di vita della fortunata vettura dell’Ovale blu ha superato più di 4,5 milioni di immatricolazioni in terra europea.
In un video dedicato, il marchio d’Oltreoceano racconta due decenni di vita di Mondeo, attraverso la voce fuori campo dell’attore Ray Winstone, star di pellicole come The Sweeney, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo e The Departed.
“Mondeo ha una ricca storia e un futuro luminoso”, ha dichiarato Samardzich, vice presidente Product Development di Ford Europe, che aggiunge: “Attraverso due decenni, Mondeo è diventata sinonimo di grande dinamica di guida, tecnologie sorprendenti, massima sicurezza e consumi efficienti”.
La storia di Mondeo nasce nel 1993 nell’ambito di un programma di sviluppo quinquennale. Nominata Auto dell'Anno nel 1994, Ford Mondeo ha continuato sulla strada dell’innovazione riuscendo a fissare nuovi standard per il suo segmento e ottenendo riconoscimenti provenienti da tutta Europa. Mondeo ha funzioni avanzate disponibili e accessibili per i clienti europei. Il modello di prima generazione era equipaggiato con airbag di serie, airbag passeggero come optional e funzionalità avanzate come il controllo della trazione, lo smorzamento adattativo, l’Anti lock Braking System (ABS) e il servosterzo. Nel 1996 lo stile riceve un aggiornamento, introducendo tra le dotazioni airbag laterali opzionali, diventati di serie due anni più tardi, ABS a quattro canali e peso ridotto.
La seconda generazione compare nel 2000 e introduce il Sistema di Protezione Intelligente Ford, che impiega un sistema di sensori e adotta, inoltre, sedili posteriori riscaldati, fari automatici e tergicristalli con sensore pioggia. La popolarità crescente rende Mondeo parte del lessico britannico, dove viene coniata l’espressione le Mondeo Man.
La terza generazione, commercializzata nel 2007, si rende protagonista sul grande schermo con un’apparizione nella pellicola della nota serie di James Bond Casino Royale, come auto guidata dal noto agente segreto. Il nuovo modello beneficia di tecnologie avanzate come l'Adaptive Cruise Control , l’Interactive Vehicle Dynamic Control e del sistema di carburante facile Ford per impedire errori di rifornimento.
Ulteriore rivisitazione dello stile di Mondeo si affaccia nel 2010. Il restyling introduce i motori EcoBoost Ford e funzionalità aggiuntive come il Lane Departure Warning, il Driver Alert e l’Auto High Beam . In 20 anni di vita la Ford Mondeo ha ottenuto più di venti riconoscimenti giunti da ogni parte d’Europa, da paesi come Croazia, Repubblica Ceca , Germania, Olanda, Norvegia, Russia, Spagna e Regno Unito.
L’eccellente dinamica di guida è sempre stata tra i tratti più distintivi della vettura grazie all’impiego di propulsori come il V6 ST24 , ST200 e ST220 e gli attuali 2.2 litri Duratorq 200 CV diesel e il motore benzina EcoBoost 240 CV da 2,0 litri. Ford ha recentemente affinato l’efficienza in termini di consumi ed emissioni di CO2, rispettivamente pari a 4,6 l/100, con il motore 2.0 litri Duratorq diesel, e 119 g / km. La Mondeo dispone anche della tecnologia Ford Smart Regenerative Charging, il sistema di informazioni per il conducente Ford EcoMode ed è stata la prima Ford con il sistema Active Grille Shutter , che riduce la resistenza aerodinamica.
La rinnovata Mondeo è attesa alla fine del 2014, accompagnata da tecnologie ulteriormente avanzate, tra cui il pluripremiato motore Ford 1.0 litri a benzina EcoBoost, leader nel consumo di carburante. Tra le dotazioni troveremo, inoltre, i primi fari adattivi fari a LED e il debutto europeo di cinture di sicurezza gonfiabili progettate per ridurre le lesioni alla testa , al collo e al torace per i passeggeri dei sedili posteriori.
“Il futuro di Mondeo è molto luminoso e alla Ford Motor Company non vediamo l' ora di consegnare altri 20 anni di innovazione per i conducenti di tutta Europa “, ha concluso Samardzich.
|
| |
|
|