Notizie
Ford, arriva la nuova Vignale
20/04/2015
di Giovanni Iozzia
Automobile di elevate prestazioni, elegantemente rifinita e splendidamente equipaggiata, che si rivolge alla clientela più esigente
|
La Ford lancia sul mercato la Vignale, auto di elevate prestazioni, elegantemente rifinita e splendidamente equipaggiata, che si rivolge alla clientela più esigente.
Un modello realizzato in Spagna, nel Vignale Center di Valencia, sottoposto a 100 controlli di qualità, che viene presentato nelle versioni berlina e station wagon.
La dotazione dei motori parte dal TDCi bi-turbo da 210 cavalli, l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli con trazione integrale intelligente Ford AWD, per proseguire con il TDCi 2.0 da 180 cavalli, il TDCi 2.0 bi-turbo da 210 cavalli e 450Nm di coppia. E’ disponibile anche una versione ibrida da 187 cavalli. La Vignale è equipaggiata con le nuove sospensioni Integral Link Ford che garantiscono un comfort superiore ed eccezionali dinamiche.
L’interno dell’abitacolo è molto silenzioso. E’ infatti previsto un sistema di riduzione attiva dei rumori (Active Noise Cancellation), disponibile per le versioni diesel, che si avvale di 3 microfoni all’interno dell’abitacolo che percepiscono le onde acustiche generate dal motore. Un avanzato sistema elettro-acustico genera frequenze opposte che annullano il rumore del motore e rendono l’ambiente a bordo straordinariamente silenzioso. L’isolamento dai rumori esterni è migliorato quasi a raggiungere livelli di perfezione, grazie ai materiali fonoassorbenti e ai cristalli acustici, che riducono sia il rumore della strada che quello del vento.
Molta attenzione viene data alla comodità ed alla sicurezza delle persone che si trovano a bordo. La sicurezza dei passeggeri che siedono sui sedili posteriori è incrementata dalle cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato (Inflatable Rear Seatbelts), che in caso di incidente di gonfiano istantaneamente per disperdere l’energia dell’urto su un’area 5 volte superiore rispetto alle cinture tradizionali.
La Ford Vignale è disponibile con la più completa gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida grazie al SYNC 2, di serie, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche il climatizzatore e il navigatore; ai fari adattivi intelligenti a LED (Dynamic LED Headlights), di serie, in grado di modificare dinamicamente il fascio di luce adattandolo alla velocità, alla direzione dell’auto e alle condizioni della strada per garantire sempre l’illuminazione più idonea; a sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), di serie, che riproduce sullo schermo del pannello strumenti i limiti di velocità e i divieti di sorpasso incontrati durante il tragitto; al sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), attivo fino a 40 km/h, che in caso di collisione imminente frena automaticamente per evitare le collisioni o ridurne in ogni caso l’entità; al sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), in grado di rilevare la presenza di persone davanti all’auto e di frenare automaticamente in caso di impatto imminente se il guidatore non reagisce per tempo; al sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist), in grado di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare, che include la funzione di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente anche la manovra per uscire da un parcheggio in parallelo, e il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio; alla chiave programmabile Ford MyKey, di serie, che consente di impostare la velocità massima, impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza o anche limitare il volume massimo dell’audio system quando l’auto è guidata da conducenti meno esperti.
All’esterno, la Ford Vignale è arricchita da dettagli come la griglia trapezoidale con design esagonale Vignale nero opaco; la cromatura dei dettagli delle porte, del profilo della griglia superiore, della griglia inferiore e delle placche di contorno dei fendinebbia; la finitura lucida dei montanti del parabrezza e delle porte; i cerchi in lega da 18 pollici con design Vignale; i colori Vignale Nocciola, Vignale Black, Vignale Silver e Vignale White a 4 strati.«Vignale è l’espressione più elevata dell’Ovale Blu in Europa, e coniuga prodotti esclusivi e dal design emozionante con un’esperienza di acquisto e possesso unica e creata su misura per ogni cliente - ha dichiarato Jim Farley, vicepresidente di Ford Motor Company e Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa -. La nostra vision parte dal connotare di esclusività il rapporto con il cliente Vignale e prosegue nel creare per lui servizi dal valore aggiunto che rendano l’esperienza Vignale una parte importante della sua vita».
La Ford Vignale Mondeo potrà essere ordinata, da maggio, con un prezzo base di 41.250 euro, esclusivamente presso la rete dei Ford Store.
|
| |
|
|