Notizie
H2R 2014, a Rimini la nuova Ford Mondeo Hybrid
06/11/2014
di Grazia Dragone
La vettura, innovativa ed efficiente, segue la filosofia Power of Choice
|
Si rinnova l’appuntamento con la mobilità sostenibile di H2R che a Rimini, dal 5 all’8 novembre, presenterà tutte le novità del settore. Tra le vetture più interessanti troveremo la nuova Mondeo Hybrid, declinazione ibrida della nuova ammiraglia Ford e primo veicolo ibrido-elettrico europeo dell’Ovale Blu sviluppato nell’ambito della strategia Power of Choice.
Questa filosofia rende disponibile il maggior numero di soluzioni per guidare green a bordo di uno stesso modello, lasciando al cliente la possibilità di scegliere la tecnologia di propulsione più adatta alle proprie esigenze.
Alla conferenza inaugurale dell’evento, il 5 novembre, ha partecipato Roland Krüger, componente del team Electrified Vehicle Engineering di Ford Europa. Inoltre, Ford Italia parteciperà al panel del 6 novembre sul tema L’ecomobilità come opportunità di business, illustrando le ‘strategie del marchio.
Dopo aver presentato la nuova Focus Electric nell’edizione 2013 di H2R, quest’anno Ford illustra le caratteristiche della Mondeo Hybrid. La Mondeo Hybrid è costruita sulla base della tecnologia ibrida Ford di terza generazione,che si avvale di batterie a controllo software e di trasmissione variabile continua.
A bordo troviamo un motore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson e 2 motori elettrici. Le emissioni garantite sono pari a soli 99 g/km di CO2. I 2 motori elettrici hanno compiti diversi: uno è propulsivo e trasferisce potenza alle ruote, l’altro è utilizzato per la ricarica delle batterie da 1,4 kWh.
La combinazione di motore elettrico e a benzina consente di raggiungere la potenza complessiva di 187 CV, con un’efficienza di 4,2 l/km. In modalità full electric, la vettura raggiunge una velocità massima di 135 km/h. La Mondeo Hybrid sarà proposta esclusivamente nella versione 4 porte e sarà in vendita in Italia all’inizio del 2015.
|
| |
|
|