Notizie
Airbag difettoso, ritirate negli USA 4,5 milioni di vetture
22/10/2014
di Giovanni Iozzia
Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, l´agenzia americana di supervisione sulla sicurezza stradale, ci sono rischi di esplosione
|
[ Washington, Stati Uniti ] -
La Toyota è stata costretta a ritirare 247.000 veicoli negli Stati Uniti perché dotate di un airbag difettoso che è a rischio di rottura e di produrre quindi schegge di metallo. Auto, suv e pickup avevano infatti un meccanismo di gonfiaggio dell'air bag difettoso, prodotto dall’azienda giapponese Takata.
Non è solo la Toyota, però, ad essere coinvolta nella spiacevole situazione; l’autorità di regolamentazione americana ha provveduto a richiamare più di quattro milioni e mezzo di veicoli di diverse case: Honda Motor, General Motors e Chrysler Group ma anche Nissan, Mazda e Bmw.
La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'agenzia americana di supervisione sulla sicurezza stradale, ha reso noto che il difetto potrebbe condurre all'esplosione dell’airbag in una situazione di elevata umidità. La Nhts ha precisato che le aree più a rischio degli Stati Uniti sono la Florida e le Hawaii.
La Takata ha ammesso il rischio causato dai gas che gonfiano l’airbag che si sono rivelati difettosi e si è subito attivata attraverso al sua rete internazionale di rivenditori.
In pratica il propellente usato è talmente potente che, in caso di incidente, gonfiandosi potrebbe rompere il contenitore e spargere le schegge intorno.
|
| |
|
|