Notizie
Le tante novità di Eicma
04/11/2014
di Giovanni Iozzia
La 72ª all’Esposizione Internazionale del Motociclo si svolgerà dal 6 al 9 novembre a Milano
|
[ Milano ] -
Speciale EICMA 2014 Si terrà dal 6 al 9 novembre a Milano la 72ª edizione dell’Eicma, l’Esposizione Internazionale del Motociclo. L’esposizione di scooter e moto più importante al mondo, che nel 2014 compie 100 anni, si estende su 280.000 metri quadrati di superficie espositiva tra interno ed esterno, ospita 1053 marchi, in rappresentanza di 34 Paesi con il 23% degli espositori al debutto.
In occasione del Centenario, Eicma ha realizzato un’area espositiva all’interno della quale si può fare un salto nel passato, ammirando i mezzi che sono diventare leggendari e sono stati in grado di coinvolgere intere generazioni, presenti grazie alla collaborazione con ASI (Automotoclub Storico Italiano). La sfida lanciata dagli organizzatori è quella di raccontare l’industria migliore e capace di innovazione in ogni momento storico. In ciascun padiglione, inoltre, diverse aziende metteranno in evidenza il percorso compiuto fino ad oggi. Una strada fatta di eccellenza, esclusività, riconoscimenti e passione illustrati al pubblico che potrà scoprire origini, identità ed evoluzione sviluppata negli anni. Come ogni anno sono presenti tutti i più grandi marchi del mondo con i loro ultimi modelli. Ecco un breve elenco.
La Mv Agusta presenta la nuova Stradale 800, un modello che sintetizza l’esperienza fatta negli anni per proporre un approccio originale alla guida. Telaio con struttura a traliccio in tubi di acciaio ALS, particolare cura alle sospensioni, posizione di guida inedita, un serbatoio che cresce per capacità. Il motore tre cilindri in linea di 798 cc è stato sviluppato specificamente per questo modello: i dati di potenza e coppia massime, si attestano rispettivamente a 115 CV a 11000 giri/min e 78,5 Nm a 9000 giri/min. Altro modello della casa di Samarate è la Agusta Turismo Veloce con il nuovo motore 3 cilindri con 110 CV di potenza massima e una coppia incrementata del 15% (nel range di giri di maggior utilizzo) rispetto al motore che equipaggia i modelli Rivale e Brutale. Con il nuovo sistema elettronico MVICS 2.0 (Motor & Vehicle Integrated Control System), infatti, in ogni istante e a ogni regime i tempi di iniezione e la necessaria quantità di carburante sono calcolati con precisione assoluta. MVICS 2.0 adotta il nuovo TC e il sistema di cambiata EAS 2.0 con blipper, il tutto gestito dal nuovo cruscotto TFT a colori da 5 pollici.
La Moto Guzzi presenta la nuova Eldorado, la Audace e la California 1400 Touring S.E.. La Eldorado è la moderna e lussuosa interpretazione dell’indimenticabile 850 che fece la sua fortuna negli States. La Audace è una muscle-bike che enfatizza le prestazioni del big block da 1400 cc made in Mandello. La California Touring S.E. riceve una nuova veste grafica, deflettori e schienalino passeggero integrato nel maniglione.
Aprila mostra la nuova Caponord 1200 Rally. Le grandi prestazioni del motore si abbinano alle eccezionali doti ciclistiche tipiche di tutte le Aprilia e a contenuti tecnologici esclusivi come ADD, il sistema brevettato di sospensioni semiattive capace di adattare automaticamente la taratura in dipendenza del fondo stradale e dello stile di guida. Il motore bicilindrico di 1197 cc si pone ai vertici per qualità d’erogazione, piena fin dai bassi regimi, quantità di coppia espressa su tutto l’arco di utilizzo e per il carattere facilmente modificabile grazie alla tripla mappatura permessa dalla sofisticata gestione elettronica che, come in tutte le Aprilia di ultima generazione, comprende l’acceleratore elettronico Ride-by-wire. Più comfort, più protezione, più piacere di guida sono caratteristiche che suggeriscono viaggi ininterrotti, resi possibili dalla eccellente capacità del serbatoio di 24 litri, inserito in un corpo snello e facile da gestire anche per merito del peso complessivo di Aprilia Caponord 1200 Rally, tra i più contenuti della categoria.
La Triumph presenta la nuova Tiger 800, una moto adventure, dinamica, versatile di vertente, perfetta per ogni condizione di guisa, su strada e fuoristrada. E' disponibile in due versioni: la Tiger 800 XR più adatta alla strada, la Tiger 800 XC perfetta per il fuoristrada. Entrambe sono equipaggiate con un motore a tre cilindri da 95 cv, con cambi di marcia molto leggeri. La novità più importante della nuova Tiger 800 è la possibilità di configurare la moto in base al terreno premendo semplicemente un pulsante. La casa inglese porta a Milano anche la Rocket X Edizione limitata, realizzata per celebrare il decimo anniversario della moto di serie con il motore più grande al mondo. Prodotta in soli 500 esemplari, con pannelli laterali numerati e logo un alluminio con un motore tre cilindri da 2.292 cc, con una coppia di 221 Nm a 2.750 giri al minuto.
La nuova Bmw S 1000 XR è dotata di un Il motore quattro cilindri in linea. L’unità eroga 118 kW (160 CV) a 11.000 giri al minuto e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri al minuto. Il propulsore mette a disposizione un’elevata coppia su un esteso arco di giri, ideale per la guida sportiva su strade extraurbane e la partenza scattante con passeggero a regimi medi e bassi. Il quattro cilindri in linea combina la propria elasticità e capacità di spunto con un’elevata potenza di picco, offrendo al pilota un arco di regime utilizzabile di oltre 10.000 g/min. Ogni elemento di design della nuova Bmw determina una presenza distinta e affascinante, grazie all’ergonomia perfetta, al sofisticato sistema di protezione contro il vento e le intemperie, all’escursione delle molle allungata di 20–30 millimetri e alla maggiore altezza da terra. Indipendentemente se si stratta di passi di montagna o di gite su strade extraurbane, di guida autostradale o di percorsi su fondi sconnessi.
|
| |
|
|