Notizie
EICMA 2014, la nuova era di Yamaha
05/11/2014
di Grazia Dragone
Tante novità, dalle moto agli scooter, fino alle concept, caratterizzano il ricco stand del marchio nipponico
|
[ Milano ] -
Speciale EICMA 2014 Una stagione da ricordare per le due ruote firmate Yamaha, accompagnano il marchio nipponico nell’ppauntamento internazionale più atteso per il mondo dei bikers, che dal 6 al 9 novembre potranno guardare a distanza ravvicinata tutte le proposte per il mercato.
In questo 2014, ormai quasi completamente alle spalle, il marchio ci ha offerto molte interessanti novità, come le Yamaha MT-09, MT-07, MT-125, la seconda generazione di YZF-R125 e il rivoluzionario 3 ruote Tricity, tutti modelli che hanno conquistato posizioni elevate per quanto riguarda le classifiche di vendita.
Tra le due ruote presentate nella vetrina di Milano trovano spazio la nuova YZF-R1, derivata dalla Yamaha YZR-M1 della MotoGP. In dettaglio, questa superbike viene abbinata a un 4 cilindri fronte marcia crossplane da 998 cc e 200 CV. Il suo telaio Deltabox in alluminio con interasse corto, il telaietto e cerchi in magnesio, e le sospensioni evolute assicurano prestazioni al top in pista. La nuova carena, con livree Race Blu e Race Red, sfoggia fari a LED e una presa d’aria centrale che enfatizzano il DNA racing. L’elemento più interessante è l’elettronica, avanzatissima e trasferita sempre dalla YZR-M1.
A tenere compagnia nello stand dedicato al marchio Yamaha troviamo la special edition YZF-R1M my 2015, prodotta in serie limitata. La Special Edition Yamaha YZF-R1M adotta una leggera carena in carbonio con colorazione Silver Blu Carbon ed offre un equipaggiamento ancora superiore rispetto a YZF-R1. La sua Communication Control Unit con GPS permette al pilota ed ai team di analizzare i tempi sul giro ed altri dati su un tablet con collegamento Wi-Fi, mentre le sospensioni Electronic Racing Suspension Öhlins (ERS) assicurano una guida di qualità superiore.
Spazio anche alla Yamaha MT-09 Tracer, una action tourer, con un serbatoio di capacità elevate ed il portapacchi sul telaietto posteriore. Disponibile in Lava Red, Matt Grey e Race Blu, questa versione offre una dimensione inedita alla famiglia MT che, in brevissimo tempo è diventata un punto di riferimento per la versatilità e il rapporto qualità/prezzo.
Annunciata il 16 ottobre 2014, anche Yamaha YZF-R3 debutta all’EICMA. Pensata per i piloti più giovani, questa agile supersport si inserisce nella gamma, tra YZF-R125 ed YZF-R6, e permette ai piloti con patente A2 di sperimentare lo stile e la tecnologia delle R-Series. Lanciata nel 2014, invece, la Yamaha YZ250F ha dimostrato di essere una delle più competitive MX 250 cc a 4 tempi, grazie anche alle vittorie negli Stati Uniti, in Europa ed in Australia.
Sempre all’EICMA 2014 ci sarà la prima apparizione della nuova enduro WR250F my 2015, sviluppata partendo dalla versione YZ250F. Non mancano le concept, che all’Eicma saranno tre. In dettaglio, XV950 Boltage dei fratelli Benders è una Café Racer che omaggia alle Yamaha da gara degli anni ’70. L’ispirazione viene da Jericho, una custom derivata da una Yamaha TR1 del 1983, con suggestioni che richiamano le Yamaha TZ750 da competizione del passato. Mentre la Yard Built KEDO SR400 Stallion si ispira agli anni ’70, un epoca in cui superstar come Steve McQueen divennero idoli a bordo delle loro moto. Cresciuta insieme a Stallion, ma con una personalità spiccata, infine, la seconda Yard Built by KEDO si basa su SR400 e adotta il nome di Bronco.
Ricco il parterre anche per quanto riguarda gli scooter, che nel 2015 saranno oltre 20, con una gamma diversificata e adatta per ogni esigenza. Tra le porposte ci saranno modelli nei segmenti Sport, New Mobility, Urban, 50 cc, e versioni elettriche.
|
| |
|
|