Notizie
Auto, il futuro è donna
26/02/2015
di Giovanni Iozzia
Il mercato automobilistico americano vede le scelte al femminile diventare sempre più numerose e importanti. Il fenomeno cresce anche in Italia
|
[ San Francisco, California, Stati Uniti ] -
Donne e motori è stato un binomio inscindibile nel passato ma solo per quel che riguardava l’estetica. Adesso le cose sono cambiate completamente: adesso sono le donne a guidare e non solo le auto ma l’intero mercato automobilistico.Secondo una ricerca condotta dalla Toyota Usa il 62% delle persone che acquistano un auto sono donne a fronte del 40% del 1989. L’incremento è stato del 55%.
Lo ha rivelato, al J.D. Power Automotive Summit di San Francisco, Bob Carter, vicepresidente di Toyota Usa. Non solo, Bob Carter ha anche svelato che gran parte degli acquisti di auto, si stima circa l’80% del totale, sia condizionato dalla scelta o dall’opinione di una donna che influenza il compagno.
Il cambiamento del mercato automobilistico non è però solo questo. Carter ha infatti precisato che gli stravolgimenti saranno molti e importanti. «Oggi, il business è guidato da donne, giovani consumatori e nuovi mercati – ha detto -. Sarà così anche nel prossimo futuro».
Anche in Italia, secondo i dati raccolti e diffusi dall’Unrae, l'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, dal 205 al 2012 si è registrato un aumento degli acquisti di auto fatti da donne che sono passati dal 36,6% al 40,4. Una crescita che è avvenuta su tutto il territorio nazionale ma in maniera più significativa al Sud e nelle Isole.
Si legge nel Book di Analisi del mercato degli autoveicoli in Italia: « Rispetto ad alcuni anni fa la quota di mercato della componente femminile di acquirenti di auto è andata incrementandosi, confermandosi nel 2014 intorno al 40% del totale. Le donne, infatti, sono oggi clienti consapevoli e protagoniste nella scelta della vettura che intendono acquistare».
|
| |
|
|